Ghân-buri-Ghân

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Esperto studioso tolkieniano

    Group
    Valar
    Posts
    8,417
    Reputation
    +18
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    Ghân-buri-Ghân è un uomo della stirpe dei Drúedain che visse alla fine della Terza Era nella Foresta Druadana. Capo del popolo dei Drúedain aiuṭ i Rohirrim ad accorrere in aiuto di Gondor e, con la sconfitta di Sauron, venne ricompensato da Aragorn che proclaṃ la Foresta Druadana proprietà sua e del suo popolo.

    Etimologia
    Nella lingua dei Drúedain il suo nome significa "Ghân figlio di Ghân".

    Descrizione
    Ghân-buri-Ghân viene descritto ne Il Signore degli Anelli come una creatura bizzarra e poco attraente: egli appare anziano e tarchiato, con gambe corte e braccia grasse e goffe, bitorzoluto, con una rada barba sparpagliata sul mento e abbigliato solo con un po' di erba attorno alla vita. Il suo viso è piatto e i suoi occhi piccoli e scuri. Ha una voce profonda e gutturale e parla l'Ovestron con difficoltà.

    Biografia
    Ghân-buri-Ghân nacque sul finire della Terza Era da Ghân del popolo dei Drúedain, di cui divenne capo alla morte del padre. Durante la Guerra dell'Anello s'incontṛ con Théoden di Rohan, che con il suo esercito marciava verso Minas Tirith avvertendolo che sulla strada per Gondor vi era un esercito più numeroso del suo che non gli avrebbe permesso di giungere in tempo per salvare la città. Si offŕ dunque di guidare l'armate dei Rohirrim attraverso la Foresta Druadana, chiedendo in cambio che le genti di Rohan smettessero di molestare il suo popolo e di uccidere tutti gli Orchi (da lui chiamati gorgûn). Théoden accetṭ e Ghân e il suo popolo condussero i Rohirrim per strade sicure permettendogli di giungere non visti in prossimità del Rammas Echor; in seguito tesero un'imboscata ad un esercito di Esterlings che giungeva da nord, uccidendoli tutti ed impedendo che prendessero alle spalle gli Eserciti Liberi. A seguito della sconfitta di Sauron Re Elessar doṇ i territori della Foresta Druadana a Ghân e alla sua gente, proclamando che nessun mortale avrebbe dovuto mettervi piede senza il loro permesso.

    Edited by ;Fairytale» - 7/12/2023, 11:13
    ContactsWeb
     
    .
0 replies since 3/7/2023, 19:13   20 views
  Share  
.