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Autore: Brian Rosebury
Editore: Marietti 1820
Collana: Tolkien e dintorni
Anno edizione: 2009
In commercio dal: 1 giugno 2009
Pagine: 288 p., Brossura
EAN: 9788821185762
Questo volume è il più importante studio dell'opera di Tolkien dal punto di vista strettamente estetico-letterario, e quindi fa da complemento ideale agli altri saggi già apparsi nella collana: all'approccio filologico di Shippey, a quello biografico di Garth e a quello più propriamente filosofico della Flieger, si affianca ora l'impostazione letteraria di Rosebury, che particolarmente nei due capitoli dedicati al Signore degli Anelli permette al lettore di scoprire aspetti dell'opera di Tolkien che raramente vengono messi in luce dai critici.
«lo scopo principale di questo libro è quello di capire e valutare le opere di Tolkien in quanto composizioni, ovvero prodotti dell'arte letteraria che costituiscono esperienze estetiche per i lettori; di spiegare le opinioni di Tolkien sull'arte, sulla religione, sulla morale e sulla politica; e di discutere la ricezione della sua opera e alcuni dei fenomeni culturali che ne sono derivati. [...] La mia personale opinione è che le debolezze intrinseche ai metodi di base della critica letteraria [...] abbiano danneggiato la comprensione dell'opera di Tolkien, la quale, in particolare, ha dovuto subire la proiezione di significati ad essa estranei, significati talvolta riduttivi, tendenziosi o storicamente impossibili, e ne ha perciò sofferto».
Indice
Nota alla traduzione
di Maria Raffaella Benvenuto
Lista delle abbreviazioni usate nel testo
Introduzione
Prefazione all'edizione italiana
1. Il Signore degli Anelli: immaginando la Terra di Mezzo
2. Il Signore degli Anelli: realizzare la narrazione
3. Narrativa e poesia 1914-1973
I primi scritti: la creazione di Arda
Lo HobbitUltime poesie
Opere narrative brevi
4. Tolkien e il XX secolo
5. Il posto di Tolkien nella storia delle idee
6. Il fenomeno culturale
Ridefinizione
Assimilazione
Imitazione
Adattamento
Indicazioni di lettura (e di ascolto)
Indice analitico
Questo volume è il più importante studio dell’opera di Tolkien dal punto di vista strettamente estetico-letterario, e quindi fa da complemento ideale agli altri saggi già apparsi nella collana: all’approccio filologico di Shippey, a quello biografico di Garth e a quello più propriamente filosofico della Flieger, si affianca ora l’impostazione letteraria di Rosebury, che particolarmente nei due capitoli dedicati al Signore degli Anelli permette al lettore di scoprire aspetti dell’opera di Tolkien che raramente vengono messi in luce.
«lo scopo principale di questo libro è quello di capire e valutare le opere di Tolkien in quanto composizioni, ovvero prodotti dell’arte letteraria che costituiscono esperienze estetiche per i lettori; di spiegare le opinioni di Tolkien sull’arte, sulla religione, sulla morale e sulla politica; e di discutere la ricezione della sua opera e alcuni dei fenomeni culturali che ne sono derivati. [...] La mia personale opinione è che le debolezze intrinseche ai metodi di base della critica letteraria, che gli sviluppi della teoria della letteratura negli ultimi quarant’anni non hanno fatto nulla per eliminare, abbiano danneggiato la comprensione dell’opera di Tolkien, la quale, in particolare, ha dovuto subire la proiezione di significati ad essa estranei, significati talvolta riduttivi, tendenziosi o storicamente impossibili, e ne ha perciò sofferto. La causa principale di questo fenomeno (che ha coinvolto anche altri scrittori oltre a Tolkien) è che, per buona parte del XX secolo, è stato in un certo senso soffocato il principio in base al quale un’opera letteraria, come qualsiasi altro prodotto dell’attività umana, ha bisogno di essere interpretata più o meno correttamente prima di poter essere ragionevolmente analizzata, valutata, applicata o fatta oggetto di libere associazioni».
Dall'introduzione dell'autore.
Crediti di © Ibs
Edited by ;Fairytale» - 1/5/2023, 20:07.