Il Beleriand e i suoi regni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Onor
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    1685024811554spell_book



    Regni del Beleriand
    Prima del ritorno di Morgoth nella Terra di Mezzo, il Beleriand ricadeva sotto la sovranità di Elu Thingol il quale poteva fregiarsi del titolo di "Re Supremo del Beleriand". Dopo il ritorno dei Noldor questi fondarono molti altri regni sui quali ufficialmente Thingol, in quanto Re Supremo del Beleriand, accampava delle pretese di sovranità ma che nei fatti erano totalmente indipendenti dal Re Grigio.

    Regni dei Sindar
    - Regno del Doriath: fondato da Thingol e protetto dalla magia di sua moglie Melian, si trovava al centro-nord del Beleriand e prima dell'arrivo dei Noldor fu il reame più potente della regione. Dopo aver subito un brutto colpo seguito della morte di Thingol e della Battaglia delle Mille Caverne, il regno del Doriath cessò ufficialmente di esistere dopo il Secondo Fratricidio perpetrato dai Figli di Fëanor.

    - Falas: reame dei Falathrim costituito nell'omonima regione, era governato da Círdan il Carpentiere il quale era ufficialmente vassallo di Thingol, cosa che rendeva il Falas un reame vassallo del Doriath. Situato sulle coste occidentali del Beleriand, venne distrutto dalle armate di Morgoth in quella che viene ricordata come la Caduta del Falas.
    Bocche del Sirion: fu un piccolo reame fondato dai superstiti della Caduta di Gondolin e del Secondo Fratricidio che esistette per alcuni anni sotto la guida di Tuor e suo figlio Eärendil. Tale reame venne distrutto dai Figli di Fëanor nel corso del Terzo Fratricidio nel 538 PE e gli abitanti superstiti furono messi in salvo dalle navi di Círdan sull'Isolda di Balar
    Regni dei Noldor

    - Hithlum: grande reame dei Noldor fondato da Fingolfin nell'omonima regione nord-occidentale del Beleriand, aveva come capitale la città-fortezza di Barad Eithel e ospitava la schiera più numerosa dei Noldor e in seguito gli Edain della Casa di Hador. Venne occupato da Morgoth a seguito della Nirnaeth Arnoediad e qui vi vennero confinati gli Esterling che tradirono l'Alleanza di Maedhros.

    - Marca di Maedhros: fu il secondo regno dei Noldor per potenza e estensione, venne fondato dal primogenito di Fëanor dopo la sua liberazione dal Thangorodrim e diviso in cinque feudi governati dai Figli di Fëanor. Fu conquistato e distrutto dalle forze di Morgoth dopo la Nirnaeth Arnoediad, costringendo Maedhros e i suoi fratelli a fuggire presso la fortezza di Amon Ereb a sud.

    - Gondolin: conosciuto anche come il "Regno Celato", il reame di Gondolin venne fondato da Turgon nella Valle di Tumladen, nascosta dagli Ered Echoriath, e popolato sia da Noldor che da Sindar del Nevrast che avevano scelto di riconoscere in Turgon il proprio sovrano. Fu l'ultimo dei regni dei Noldor a cadere per mano delle forze di Morgoth nel 511 PE.

    - Nargothrond: costruito da Finrod Felagund sul modello della reggia di Menegroth, era un'immensa reggia fortificata sotterranea che sorgeva in prossimità del fiume Narog, protetta da fitti boschi e impervia da raggiungere, che controllava le regioni di Taur-en-Faroth e Talath Dirnen. Dopo la morte di Finrod fu retta per alcuni decenni da suo nipote Orodreth, il quale tuttavia fu involontariamente mal consigliato da Túrin Turambar causando la rovina del suo regno nel 495 PE, con la reggia di Nargothrond.

    Edited by ;Fairytale» - 25/5/2023, 16:32
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Esperto studioso tolkieniano

    Group
    Valar
    Posts
    8,417
    Reputation
    +18
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    Città e fortezze del Beleriand
    Benché molti popoli avessero dimora nel Beleriand, le città e i grandi centri abitati non erano molti; infatti le uniche vere e proprie città fino all'arrivo dei Noldor furono principalmente le rocche naniche sugli Ered Luin. Dopo che Fëanor condusse il suo popolo in fuga da Valinor, questi dettero sfogo alla propria arte costruendo città e fortezze la cui bellezza venne cantata anche secoli dopo dalle canzoni e dalle leggende dei popoli della Terra di Mezzo.

    - Belegost e Nogrod: grandi roccaforti naniche costruite dai popoli dei Vastifasci e Barbafiamma sugli Ered Luin rispettivamente a nord e a sud del Monte Dolmed. Vennero gravemente danneggiate dalla distruzione del Beleriand alla fine della Guerra d'Ira e abbandonate all'inizio della Seconda Era.

    - Brithombar e Eglarest: grandi porti elfici della regione del Falas costruiti dai Falathrim di Círdan il Carpentiere. I Noldor di Finrod Felagund li fortificarono e li abbellirono con mura e costruzioni di pietra. Vennero conquistati e saccheggiati dalle forze di Morgoth durante la Caduta del Falas.

    - Menegroth: era la reggia sotterranea di Elu Thingol scavata nelle profondità di una collina rocciosa al centro del Doriath con l'aiuto dei Nani di Belegost. Saccheggiata dai Nani di Nogrod nella Battaglia delle Mille Caverne, venne abbandonata dai Sindar a seguito del Secondo Fratricidio compiuto dai Figli di Fëanor.

    - Gondolin: la più famosa delle città costruite dai Noldor nel Beleriand, venne edificata da Turgon nella Valle di Tumladen e per lungo tempo la sua posizione rimase ignota persino agli alleati dei Noldor, divenendo un grande baluardo contro la malvagità di Morgoth nel nord del Beleriand. Venne saccheggiata e distrutta nel 511 PE dalle forze di Morgoth, le quali scoprirono la posizione della città grazie al vile tradimento di Maeglin nipote di Turgon.

    - Vinyamar: la prima città costruita da Turgon nella regione del Nevrast dopo la venuta di Fingolfin nella Terra di Mezzo. Venne abbandonata dai Noldor una volta ultimata la costruzione della città nascosta di Gondolin e mai più abitata.
    Barad Eithel: grande città-fortezza costruita dai Noldor presso le sorgenti del Sirion sugli Ered Wethrin, fu la dimora del Re Supremo dei Noldor Fingolfin e la capitale del regno dell'Hithlum. Venne saccheggiata e distrutta dalle forze di Morgoth a seguito della Nirnaeth Arnoediad.

    - Nargothrond: fortezza sotterranea costruita da Finrod Felagund sulle rive del Narog prendendo a modello della reggia di Menegrot. Venne saccheggiata dalle forze di Morgoth dopo la disastrosa Battaglia di Tumhalad, divenendo poi per qualche tempo la tana del drago Glaurung.

    - Fortezza di Maedhros: costruita da Maedhros sul colle di Himring, la fortezza fu la dimora del primogenito di Fëanor e la capitale della Marca di Maedhros. Venne conquistata e distrutta dopo la Nirnaeth Arnoediad.

    - Fortezza di Maglor: grande città fortificata che venne costruita dai Noldor di Maglor al centro del grande passo noto come Breccia di Maglor e fu la dimora del secondogenito di Fëanor. Venne abbandonata dai Noldor a seguito della Nirnaeth Arnoediad e distrutta.

    - Fortezza di Caranthir: grande città-fortezza costruita dai Noldor di Caranthir presso il Lago Helevorn, fu a lungo la dimora del quartogenito di Fëanor.
    ContactsWeb
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Esperto studioso tolkieniano

    Group
    Valar
    Posts
    8,417
    Reputation
    +18
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    Cliccate sulla mappa per vederla nelle sue dimensioni originali
    ContactsWeb
     
    .
2 replies since 4/2/2012, 15:03   237 views
  Share  
.