Posts written by ;Fairytale»

  1. .
    Visualizzato!
  2. .
    Lo Svarione degli Anelli è un progetto creato da un gruppo di simpatici ragazzi che, come facilmente intuibile, si occupa di creare una parodia comica de Il Signore degli Anelli. Esattamente come l’epopea di Peter Jackson, anche questo lavoro parodistico è diviso in tre parti: La Compagnia del Verginello, I Due Porri e Il Ritorno del Padrino. A distanza di anni dall’ultimo capitolo della trilogia, lo scorso 19 dicembre 2020 i ragazzi dello Svarione sono tornati con un nuovo, esilarante progetto. Si tratta di Lo Rollit: Un Trip Inaspettato, parodia del primo capitolo della Trilogia de Lo Hobbit.
    Il 20 aprile 2023 esce il secondo capitolo della trilogia Lo Rollit II: The Forestazione of Prezzemolo con nuovi personaggi, nuove voci e nuovi accenti!

    Se avete voglia di farvi qualche sana risata tornando in una versione stupefacente della Terra di Mezzo, non dovete far altro che cliccare su questi due link: Lo Svarione degli anelli e Lo Rollit!

    Trama
    La trama della prima trilogia, ricalcando in parte quella del film originale, risulta originale e ben intrecciata, e i personaggi assumono già pienamente i propri aspetti caratteristici, tra cui possiamo ricordare Godo (ovvero Frodo), protagonista della saga, insieme al suo compagno Semghei, Ganjalf il pusher e Arabong detto Granfatto. Le stesse battute più classiche de Lo Svarione sono radicate nella Compagnia: immenso è il numero di coloro che ricorderanno la scena della magliettina di Prada o quella di terrazzo, sgabello, formaggio.

    Il leitmotif che, come sarà di facile comprensione, sempre più magistralmente porta avanti l’intera trilogia, ruota interamente attorno alla cannabis; mai per un secondo ripetitivo o monotono, anzi d’un umorismo sempre nuovo e coinvolgente.

    Un anno dopo, nel 2007, viene rilasciato I due Porri, secondo capitolo della saga. Si tratta di un’opera di transizione, da una produzione amatoriale a un lavoro cosciente del suo seguito. La trama continua senza scossoni insieme ai protagonisti del primo capitolo, affiancati questa volta da altri personaggi fra cui Rolloden il romanista, Lottodred, suo figlio esiliato perché laziale, e la principessina figlia di Rolloden, autoconvintasi di essere la principessa Leila di Star Wars. Forse talora sottovalutato rispetto agli altri capitoli I due Porri presenta in realtà aspetti particolarmente raffinati, frutto dell’esperienza del Verginello, fra cui, ad esempio, l’antifurto al cavallo di Ganjalf e la celebre scena finale che vede Godo e Semghei discutere sopra la dichiarata omosessualità di quest’ultimo, realizzando un collegamento con l’ultimo capitolo.

    Devono passare altri tre anni per vedere ultimato il primo volume del terzo capitolo, e finalmente nel 2012 l’opera può dirsi terminata, con il suo ultimo atto. Il ritorno del Padrino, questo il titolo del terzo capitolo, è un lavoro maturo, saggio e ponderato. Gli stessi elementi presenti nei precedenti due film vengono riadattati con una perizia senza precedenti, coronando il sogno di migliaia di sostenitori.

    Prologo
    Molto tempo fa furono forgiati diciannove grandi anelli, ciascuno dei quali racchiudeva il segreto per godersi il fuorismo. Ma Svarion, oscuro Signore di Merdor, forgiò un Anello Sovrano imprigionando in esso il fuorismo stesso, rendendo così vana l’esistenza degli altri anelli. Lo forgiò nelle viscere del monte Fatto e su di esso pronunciò l’incantesimo dell’Anello: “un anello per fregarli tutti”. Adesso il futuro del fuorismo dipende dal destino dell’Anello Sovrano, che il Fato ha deposto nelle mani di un giovane hobbit di nome Godo che, ereditato l’anello, entra nella leggenda.
  3. .
    Visualizzato!
  4. .
    Con due giorni di ritardo, d'accordo gli auguri alla nostra Miranda Otto preferita! (La sola e unica <3)
  5. .
    In occasione della mostra dedicata a Tolkien a Roma, abbiamo chiesto ai nostri lettori sulla nostra pagina Facebook quale fosse il personaggio da loro più amato protagonista della celebre trilogia de "Il Signore degli anelli".

    “Il Signore degli anelli” di Tolkien, i 5 personaggi più amati
    In occasione della mostra dedicata a Tolkien presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, abbiamo chiesto ai nostri lettori sulla nostra pagina Facebook quale fosse il personaggio da loro più amato protagonista della celebre trilogia de “Il Signore degli anelli”. Ecco i personaggi più citati, che riportiamo in ordine di preferenza.

    Sam
    “Ostinato fino alla fine”. “Non è un predestinato ma resiste fino alla fine con coraggio”. Sono alcuni dei principali commenti che hanno accompagnato la scelta di Sam come personaggio preferito dell’opera di Tolkien secondo la nostra community.

    “Spalla” del protagonista/amico Frodo lungo il viaggio che li porterà a Mordor, il personaggio di Sam si distingue per la sua lealtà e devozione nei confronti del compagno d’avventura, dichiarando sin dall’inizio di voler rimanere al suo fianco.

    Tra i quattro hobbit protagonisti della Compagnia dell’Anello, Sam è il più spontaneo e semplice, anche in virtù delle sue umili origini. Nel corso del viaggio, il piccolo hobbit cerca di mantenere vivo il ricordo della Contea, sia per lui sia per Frodo, convinto che una volta completata la sua missione non sarebbe più tornato a casa dalla sua gente.

    Legolas
    Al secondo posto tra i personaggi preferiti de “Il Signore degli anelli” troviamo Legolas, uno degli elfi del Bosco Atro, figlio di re Thranduil, nonché uno dei nove membri della Compagnia dell’Anello.

    Interpretato nella trasposizione cinematografica da Orlando Bllom (particolare che probabilmente ha contribuito all’apprezzamento del personaggio), l’elfo Legolas si distingue nel corso della storia per il suo grande rispetto e apprezzamento verso la natura, oltre che la dedizione e il rispetto nei confronti dei suoi compagni di viaggio.

    Legolas è molto legato ad Aragorn e durante l’avventura riesce a stringere amicizia con il nano Gimli, nonostante i dissapori iniziali dovuti al fatto che tra elfi e nani solitamente non corre buon sangue.

    Gandalf
    Sul gradino più basso del podio dei personaggi più amati protagonisti dell’opera di Tolkien troviamo lo stregone Gandalf. Descritto dallo stesso Tolkien come un “Angelo incarnato”, lo stregone rappresenta per la compagnia una guida, una persona dotata di intelligenza, saggezza, spontaneità e semplicità d’animo.

    Interpretato nella trasposizione cinematografica da Ian McKellen, La bontà d’animo e l’altruismo di Gandalf spingono le persone che gli stanno intorno a riporre facilmente fiducia in lui.

    Aragorn
    Tra i 5 personaggi più amati de “Il Signore degli anelli” troviamo Aragorn, erede al trono di Gondor. Interpretato nella trilogia cinematografica di Peter Jackson da Viggo Mortensen, Aragorn ha tutte le caratteristiche dell’eroe classico, nonostante sia un eroe consumato, vissuto, che porta sul viso i segni delle battaglie. Nella storia, Aragorn antepone sempre il bene dei popoli liberi alla difesa delle sue prerogative di re che deve ristabilirsi sul trono degli antenati.

    Dopo il successo della trilogia al cinema, Aragorn è stato spesso presente in diversi sondaggi di popolarità, classificandosi al 31º posto nella classifica dei più grandi personaggi cinematografici di tutti i tempi.

    Frodo
    Quasi a sorpresa, troviamo in ultima posizione nella “top 5” dei personaggi più amati de “Il Signore degli anelli” il protagonista, Frodo Baggings.

    Interpretato da Elijah Wood al cinema, Frodo è un personaggio molto diverso dal classico eroe protagonista di un romanzo d’avventura: egli è timido, quasi uno sprovveduto, non particolarmente coraggioso e con una conoscenza del mondo molto limitata.

    Tentato dal potere della corruzione dell’anello, la personalità del piccolo hobbit emergerà nel corso della storia, accrescendo la sua determinazione e la sua fiducia verso il prossimo.


    Copyright di © Libreriamo
  6. .


    Di nazionalità britannica e di origini sudafricane e iraniane, Sophia Nomvete è un'attrice e doppiatrice molto popolare, famosa per aver interpretato il ruolo della principessa Disa nella popolare serie TV di Amazon Studios chiamata Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. È emersa in diverse produzioni teatrali nel Regno Unito, tra cui il Chichester Festival Theatre di Shakespeare, il Globe Theatre e il Royal Exchange Theatre. È nota per il suo straordinario lavoro sia davanti che dietro le telecamere. Ha iniziato la sua carriera di attrice nel 2018. Il suo primo ruolo importante è stato in The Tempest nel ruolo di Stephana.
  7. .
    Quale attore della trilogia de Lo hobbit preferite e quale, secondo voi, ha interpretato meglio il personaggio descritto nel romanzo?

    Martin Freeman: Bilbo Baggins
    Ian McKellen: Gandalf
    Richard Armitage: Thorin Scudodiquercia
    James Nesbitt: Bofur
    Ken Stott: Balin
    Cate Blanchett: Galadriel
    Christopher Lee: Saruman
    Hugo Weaving: Elrond
    Manu Bennett: Azog
    Andy Serkis: Gollum
    Benedict Cumberbatch: Smaug; Il Negromante
    Evangeline Lilly: Tauriel (Personaggio inventato, ma lo inserisco ugualmente)
    Lee Pace: Thranduil
    Luke Evans: Bard l'Arciere
    Aidan Turner: Kili
    Dean O'Gorman: Fili
    Graham McTavish: Dwalin
    Adam Brown: Ori
    Peter Hambleton: Gloin
    John Callen: Oin
    Mark Hadlow: Dori
    Jed Brophy: Nori
    William Kircher: Bifur
    Stephen Hunter: Bombur
  8. .

    Discussione aggiornata!

  9. .
    Il Calendario Tolkien 1985 è il calendario ufficiale di Tolkien pubblicato da Unwin Paperbacks nel 1984. Presenta illustrazioni di Inger Edelfeldt basate su Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion.

    Illustrazioni
    Copertina - "Legolas"
    Gennaio - "Una festa attesa da tempo"
    Febbraio - "Il Cavaliere Nero"
    Marzo - "Gollum"
    Aprile - "Pipino e Merry catturati dagli orchi"
    Maggio - "Legolas"
    Giugno - "La morte di Boromir"
    Luglio - "Alla Pietra di Erech"
    Agosto - "L'Olifanto"
    Settembre - "Le Paludi della Morte"
    Ottobre - "L'incoronazione di Aragorn"
    Novembre - "La perlustrazione della Contea"
    Dicembre - "La morte di Glaurung"


    Copyright di © Gateway
  10. .
    Visualizzato!
  11. .
    d9858aa3d4cd-cynthia-smiling-z

    Cynthia Addai-Robinson (Londra, 12 gennaio 1985) è un'attrice statunitense, nota principalmente per i suoi ruoli come Naevia nella serie televisiva Spartacus e di Amanda Waller in Arrow.

    Biografia
    Nata il 12 gennaio 1985 a Londra da madre ghanese e padre americano, si trasferisce negli Stati Uniti all'età di 4 anni e viene cresciuta dalla madre in un sobborgo di Washington.

    Si laurea presso la Montgomery Blair High School di Silver Spring, Maryland e alla Tisch School of the Arts con un Bachelor of Fine Arts in Teatro. Completa la propria formazione al Lee Strasberg Theatre Institute e in danza, jazz e tap. Durante le riprese di Spartacus: War of the Damned, ha ricevuto addestramento da parte del personale Navy Seal della Nuova Zelanda.

    Carriera
    Dopo aver partecipato a diversi spettacoli Off-Broadway, ha ottenuto il suo primo ruolo in televisione nel 2002 in un episodio di The Education of Max Bickford. Negli anni seguenti ha fatto piccole apparizioni in programmi televisivi come Law & Order: Trial by Jury, Law & Order: Criminal Intent, CSI: Miami, Numb3rs e Justice. Nel 2006, è stata originariamente scelta per interpretare Melanie Barnett nella sitcom americana The Game, ma è stata sostituita da Tia Mowry per ragioni non specificate prima della produzione dello show. Nel 2009, ha ottenuto il suo primo ruolo ricorrente nel dramma ABC, FlashForward interpretando il personaggio Debbie, un'infermiera. Lo stesso anno è apparsa nel film indipendente di Tina Mabry, Mississippi Damned nei panni di Milena.

    Nel 2011, ha esordito sul grande schermo nel film Colombiana come madre della protagonista Cataleya, interpretata da Amandla Stenberg e da Zoe Saldana.

    A marzo 2016 ha assunto il ruolo della protagonista femminile dalla serie televisiva Shooter sostituendo Emily Rios che aveva preso parte alle riprese dell'episodio pilota.

    Nel 2022 entra a far parte del cast Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere interpretando Miriel: regina reggente di Númenor, un regno isola governato dagli Uomini discendenti da Elros, fratello mezzelfo di Elrond.
  12. .
  13. .


    Charles Edwards (Haslemere, 1º ottobre 1969) è un attore britannico, attivo in campo televisivo, teatrale e cinematografico.

    È noto soprattutto per le sue interpretazioni teatrali in ruoli shakespeariani sulle scene londinesi, dove è stato apprezzato protagonista di Molto rumore per nulla, Riccardo II, La dodicesima notte, Il mercante di Venezia e Sogno di una notte di mezza estate accanto a Judi Dench.[1] Nel 2022 è stato candidato al Laurence Olivier Award al miglior attore per la sua interpretazione nel ruolo di Gore Vidal nel dramma Best of Enemies in scena al Young Vic.
  14. .

    The_J.R.R._Tolkien_Calendar_1984


    Il calendario di J.R.R. Tolkien 1984 è il calendario ufficiale di Tolkien pubblicato da Unwin Paperbacks nel 1983. Presenta illustrazioni di Roger Garland basate su Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion.

    Illustrazioni
    Copertina - "Ulmo, Signore delle Acque"
    Gennaio - "La favola del sole e della luna"
    Febbraio - "Il ponte di Khazad-dûm"
    Marzo - "Il Rifugio dei Cigni"
    Aprile - "I due alberi di Valinor"
    Maggio - "Glaurung. Il primo dei draghi di Morgoth"
    Giugno - "Barad-dûr"
    Luglio - "Ulmo, Signore delle Acque""
    Agosto - "Shelob"
    Settembre - "Gollum"
    Ottobre - "Il Signore dei Nazgûl"
    Novembre - "Gandalf"
    Dicembre - "L'incatenamento di Melkor"


    Copyright di © Gateway
  15. .

    Il J.R.R. Tolkien Calendar 1979 è il calendario ufficiale di Tolkien pubblicato da George Allen & Unwin nel 1978. Presenta disegni di J.R.R. Tolkien, con commenti di Christopher Tolkien. Il fotografo di copertina era Billett Potter.

    Illustrazioni

    Gennaio - "Tre Draghi"
    Febbraio - "La sala di Bag-End, residenza di B. Baggins Esquire" [nota 1]
    Marzo - "Patterns (I)"
    Aprile - "La Porta del Re degli Elfi (I)"
    Maggio - "Alberi"
    Giugno - "I tre troll sono trasformati in pietra" [nota 1]
    Luglio - "Modelli (II)"
    Agosto - "Bilbo arriva alle Capanne degli Elfi della Zattera (I)"
    Settembre - "Disegni floreali"
    Ottobre - "Smaug vola intorno alla montagna"
    Novembre - "Albero fiorito con fregi"
    Dicembre - "L'orso polare era caduto da cima a fondo sul suo naso"


    Copyright di © Gateway
477 replies since 29/8/2011
.