L'ultima Alleanza tra gli Elfi e gli Uomini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Esperto studioso tolkieniano

    Group
    Valar
    Posts
    8,421
    Reputation
    +18
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    La Guerra dell'Ultima Alleanza tra gli Elfi e gli Uomini, conosciuta semplicemente anche come Ultima Alleanza, fu un conflitto durato all'incirca dodici anni combattuto dai Popoli Liberi della Terra di Mezzo contro l'aggressione dell'Oscuro Signore Sauron. Si trattava della più grande alleanza tra le due razze dai tempi della Guerra dei Gioielli e l'entità degli eserciti messa in campo dai contendenti poteva eguagliare quelli dispiegati durante la Guerra d'Ira.

    Antefatti
    All'epoca della guerra Sauron contendeva sia agli Elfi che ai Dúnedain il dominio sulla Terra di Mezzo in un conflitto che a fasi alterne durava da oltre 1600 anni. Circa un centinaio di anni prima della guerra, l'Oscuro Signore era riuscito a causare la rovina di Númenor servendosi della propria influenza su Ar-Pharazôn e convincendolo a dichiarare guerra ai Valar, e causando l'ira di Eru che infatti distrusse l'isola nel 3318 SE.

    Tuttavia non tutti i Dúnedain erano periti né la Linea di Elros era estinta: Elendil infatti era riuscito a salvarsi e a giungere assieme ai suoi figli Isildur e Anárion nella Terra di Mezzo, dove si riunì ad altri Dúnedain e fondò i regni in esilio di Gondor e Arnor.

    Sentendosi minacciato dal consolidarsi dei due potenti regni e dalla loro pericolosa vicinanza con gli Elfi, Sauron cominciò dunque a preparare la sua guerra che, almeno nelle sue intenzioni, avrebbe dovuto essere definitiva e sancire il suo dominio sulla Terra di Mezzo.

    L'attacco di Sauron e l'assedio di Osgiliath
    Dopo quasi un secolo di preparativi, nel 3429 Sauron lanciò un attacco preventivo a Gondor. Questo improvviso assalto costrinse Isildur a fuggire da Minas Ithil, che venne occupata, e a recarsi a nord per cercare l'aiuto del padre, mentre il fratello Anárion opponeva resistenza alle armate di Mordor con il proprio esercito, sopportando un durissimo assedio ad Osgiliath.

    Il contrattacco dell'Alleanza e l'Assedio di Barad-dûr
    Come risposta a quest'attacco, Elendil, Alto Re dei Dúnedain, strinse un'alleanza con Gil-galad, ultimo Re Supremo dei Noldor e Re degli Elfi sulla Terra di Mezzo e Re Durin IV signore di Moria. All'alleanza si unirono gli Elfi di Lorien e del Bosco Atro.

    I due regni unificarono le proprie armate nel regno di Arnor e marciarono contro le forze di Sauron. Nell'anno 3434 della Seconda Era sconfissero le armate di Sauron nella Battaglia di Dagorlad, facendo breccia nel Morannon ed entrando così nella terra di Mordor.

    L'imponente esercito, che secondo alcune fonti comprendeva soldati di molte altre razze della Terra di Mezzo, tra cui sicuramente tra i 100 e i 150mila guerrieri da parte dei Nani della casa di Durin, strinse d'assedio la fortezza dell'Oscuro Sire, Barad-dûr.

    L'assedio durò sette anni; nei combattimenti, tra gli altri, venne ucciso anche Anárion, il figlio minore di Elendil. Alla fine Sauron in persona scese in battaglia combattendo contro Elendil e Gil-galad che rimasero entrambi uccisi nella lotta. Allora Isildur, il primogenito di Elendil, prese la spada spezzata del padre, Narsil, e con un colpo tagliò dalla mano di Sauron il dito che portava l'Unico Anello.

    Conseguenze
    Con la sconfitta di Sauron ebbe termine la Seconda Era e cominciò ufficialmente la Terza Era; per quasi mille anni la Terra di Mezzo fu libera dall'influenza dell'Oscuro Signore e conobbe una relativa pace. Nel contempo l'Ultima Alleanza fu sciolta mentre, a seguito della morte di Elendil e Anárion, Isildur divenne l'Alto Re di Arnor e Gondor tuttavia mantenne tale titolo solo per tre anni, in quanto trovò la morte nella Battaglia dei Campi Iridati; tale evento sancì la separazione di Arnor (che venne governata dai discendenti di Valandil, ultimogenito di Isildur) e Gondor (che invece venne governato dai discendenti di Anárion).
    ContactsWeb
     
    .
0 replies since 19/6/2023, 17:47   20 views
  Share  
.