La migrazione degli Edain

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Esperto studioso tolkieniano

    Group
    Valar
    Posts
    8,421
    Reputation
    +18
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    Per primi vennero i Bëoriani, una confederazione sparsa di clan che vivevano una vita nomade. Il loro capo era Balan, più tardi chiamati Bëor per il suo devoto servizio a Finrod Felagund. I Bëoriani erano forse i più gentili ed “Elfici” degli Edain. Si fermarono nell’Ossiriand ma i Laegrim (Elfi Verdi) chiesero a Finrod di guidarli altrove, poiché erano cacciatori e raccoglitori. Egli portò i Bëoriani nella regione più tardi nota come Estolad (accampamento) nella Marca di Maedhros.

    Poi arrivarono gli Haladin. Anche questi erano un gruppo sparso di clan e pare che avessero pochi capi, o nessuno. Con loro vennero i Druedain, che erano un piccolo numero di clan di Uomini facenti parte degli antichi abitanti degli Ered Nimrais. Gli Haladin parlavano una lingua differente da tutti gli altri Edain ma avevano scambi con essi e pare che fossero loro alleati ancora prima di raggiungere il Beleriand, al risveglio del popolo di Bëor. Siccome i Laegrim si dimostrarono poco amichevoli gli Haladin si spostarono a nord fuori dall’Ossiriand fino a Thargelion.

    La gente di Marach entrò nel Beleriand per ultima. Erano la più numerosa tribù di Edain e la più organizzata. Il loro capo ereditario era Marach. Egli aveva saputo (dagli Elfi?) che la gente di Bëor si era stabilita oltre il Gelion nell’Estolad e decise di andarvi ad abitare.

    Dall’Estolad i Bëoriani ed i Marachiani migrarono a nord ed ovest per il Dorthonion e la valle del Sirion. Gli Haladin, cinquanta o sessanta anni dopo, furono quasi spazzati via dagli Orchi. Uno dei loro capi clan, Haldad, radunò tutti quelli del suo popolo che poté trovare in un recinto dove resistettero finché non giunse in loro aiuto Caranthir. Haleth, figlia di Haldad, guidò il suo popolo all’Estolad ma poco dopo li portò alla foresta di Brethil, che si trovava sul lato occidentale del Doriath. Suo nipote fondò la stirpe dei guardiani del Brethil.

    Dall’anno 311 al 455 della Prima Era alcuni Edain continuarono a vivere nell’Estolad nonostante le migrazioni. Questi provenivano dal popolo di Bëor e di Marach. Ma più tardi nel quarto secolo alcuni dei Bëoriani seguirono uno dei loro capi a sud per sfuggire alle guerre del nord, ed alcuni del popolo di Marach tornarono nell’Eriador. È piuttosto probabile che i loro capi discendessero da Bëor e Marach, ma non dai grandi condottieri del quinto secolo: Barahir e Hador.

    I Bëoriani furono scacciati dal Dorthonion poco dopo la Dagor Bragollach, la Battaglia della Fiamma Improvvisa, nel 455. In quel periodo buona parte del Beleriand settentrionale e orientale fu sopraffatto e gli Edain dell’Estolad tornarono in Eriador. I Bëoriani del Dorthonion fuggirono nello Hithlum (dove viveva la gente di Marach) e nel Brethil, e furono assorbiti da quei popolo ( sebbene le linee maschili non venissero meno).

    I Marachiani furono sconfitti da Melkor dopo la Nirnoeth Arnoediad, la Battaglia delle Innumerevoli Lacrime, nel 473, in cui i Noldor furono abbattuti e due dei loro più grandi regni, Hithlum e la Marca di Maedhros, furono distrutti. Tutti gli Edain combatterono sotto la guida del Dor-lomin in quella battaglia, e solo pochi dei suoi uomini sopravvissero.

    Entro trent’anni gli Haladin furono sconfitti nel Brethil, sebbene rimanessero in vita. Melkor rilasciò Hurin, che vagabondò in miseria per il Beleriand. Il suo confronto con il Guardiano del Brethil portò alla fine della stirpe di Haldad e lo scioglimento della confederazione degli Haladin. Alcuni di loro seguirono Hurin fuori dal Brethil ed altri cercarono di continuare a vivere come sempre.

    Dopo la distruzione del Doriath, in pochi anni gli Edain non ebbero più nessun grande alleato Elfico. Il Nargothrond era stato devastato entro 25 anni dalla Nirnoeth e Gondolin non si era mai veramente associata con gli Edain (e comunque fu distrutta poco dopo il Doriath).

    Alcuni degli Edain sfuggirono alla schiavitù e abitarono in Arvernien, l’ultimo regno Elfico costruito nel Beleriand. Questa ragione era governata da Eärendil ed Elwing, i Mezzelfi nei cui figli sopravvivevano le stirpi dei grandi signori del Beleriand. Quando i seguaci di Fëanor distrussero Arvernien gli Edain parvero disperdersi, o rimasero in schiavitù in posti come il Dor-lomin.

    Ma quando l’Esercito di Valinor entrò nel Beleriand gli Edain esistevano ancora come popoli distinti e, liberati dalla schiavitù o dal dover vivere come banditi nei boschi, essi si unirono all'armata dell'Occidente e combatterono contro Melkor. La Guerra dell’ira durò 45 anni e gli Edain devono aver mandato due o tre generazioni di uomini in guerra.

    "Non per molto gli Edain s’accontentarono di dimorare nell’Estolad, poiché molti tuttora desideravano andare a ovest, solo che non conoscevano la strada. Davanti a essi si levavano le barriere del Doriath, e a sud correva il Sirion con le sue insuperabili paludi. Sicché, i re delle tre casate dei Noldor, vedendo che i figli degli Uomini erano forti, e in essi riponendo speranze, mandarono a dire che chiunque degli Edain lo desiderava, poteva abbandonare le proprie sedi e venire a dimorare tra le loro genti. E fu così che ebbe inizio la migrazione degli Edain: dapprima alla spicciolata, poi per famiglie e stirpi
    che si levarono e abbandonarono l’Estolad, finché, dopo una cinquantina d’anni, molte migliaia di loro furono entrati nelle terre dei Re. Gran parte di costoro presero per la lunga strada che menava al nord, finché il cammino
    divenne ben noto a tutti loro. La gente di Bëor si trasferì nel Dorthonion e abitò terre governate dalla casata di Finarfin. Le genti di Aradan (essendo che suo padre Marach rimase nell’Estolad fino alla morte) per lo più proseguirono verso ovest; e alcuni giunsero nello Hithlum, ma Magor, figlio di Aradan, e molti dei suoi, seguendo il Sirion giunsero nel Beleriand e dimorarono per qualche tempo nelle vallate tra le pendici meridionali degli Ered Wethrin."


    - Il Silmarillion, Capitolo XVII - L'avvento degli uomini in occidente


    Crediti di © Eldalie
    ContactsWeb
     
    .
0 replies since 26/5/2023, 17:55   8 views
  Share  
.