La Mereth Aderthad

Festa di Riconciliazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Esperto studioso tolkieniano

    Group
    Valar
    Posts
    8,422
    Reputation
    +18
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    La Mereth Aderthad, o Festa di Riconcilazione, fu una grande festa organizzata dal Re Supremo dei Noldor Fingolfin nel 20 PE nell'Hithlum presso gli Stagni di Ivrin, da cui nasce il fiume Narog.

    Etimologia
    Mereth Aderthad è una parola Sindarin che significa letteralmente "Festa di Riunificazione" o "Festa della Riconciliazione".

    Partecipanti
    Vi convennero molti dei capi degli Elfi e delle genti di Fingolfin e di Finrod; e, dei Figli di Fëanor, vi si recarono Maedhros e Maglor con guerrieri della Marca orientale. Vi giunsero anche numerosi Elfi Grigi, nomadi dei boschi del Beleriand, e genti dei Porti di Falas, con il loro signore Círdan. Vi accorsero persino Elfi Verdi dell'Ossiriand, la terra sotto le pareti dei Monti Azzurri. Dal Doriath, come messaggeri di Re Thingol, giunsero però soltanto Daeron e Mablung.

    Storia
    L'intento della festa era quello di rafforzare i legami tra gli Elfi e in particolare guarire la frattura interna ai Noldor, tra la Casa di Fingolfin e i Figli di Fëanor. In tal senso, l'incontro fu un successo: molti furono i discorsi che si tennero e animati da buona volontà. Vennero pronunciati giuramenti di alleanza e di amicizia. I cuori dei Noldor erano esultanti e pieni di speranza, e a molti di loro parve che la parole di Fëanor avessero trovato conferma, quando gli aveva esortati a cercare libertà e pace nella Terra di Mezzo.

    La lingua più parlata alla festa fu il Sindarin, quella degli Elfi Grigi, persino dai Noldor, i quali erano stati rapidi nell'apprendere la favella del Beleriand, laddove i Sindar si erano dimostrati lenti nel padronneggiare il Quenya, l'elfico di Valinor.
    ContactsWeb
     
    .
0 replies since 20/5/2023, 11:57   8 views
  Share  
.