Gli anni degli Alberi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Esperto studioso tolkieniano

    Group
    Valar
    Posts
    8,419
    Reputation
    +18
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    Gli Anni degli Alberi sono il secondo dei tre grandi periodi di Arda. Viene ulteriormente suddiviso in diverse ere. In esso il tempo viene ancora computato in Anni dei Valar, scanditi dal ciclo biologico degli Alberi di Valinor.

    Dopo la distruzione delle Due Lampade e del regno di Almaren, i Valar si stabilirono sul continente di Aman. Quando fondarono Valinor, il loro secondo regno, Yavanna creò i Due Alberi, Telperion e Laurelin. La Terra di mezzo era ancora avvolta dall'oscurità, ma Aman venne illuminata dalla luce emanata degli Alberi, e così ebbero inizio gli Anni degli Alberi.

    Gli Anni degli Alberi furono divisi in due epoche. Le prime dieci ere, conosciute come i Giorni della Beatitudine (Years of Bliss), videro pace e prosperità a Valinor. Le Aquile, gli Ent e i Nani vennero concepiti, rispettivamente, da Manwe, Yavanna e Aulë.

    Le dieci ere successive, chiamate il Meriggio del Paese Beato (Noontide of the Blessed) iniziarono quando Varda completò il firmamento sopra la Terra di Mezzo. Subito dopo, i primi Elfi si svegliarono a Cuiviénen nel mezzo della Terra di Mezzo, e furono in poco tempo avvicinati dal Nemico Melkor, nella speranza di farli propri schiavi. Quando i Valar lo vennero a sapere, mossero contro Melkor e lo sconfissero in quella che viene chiamata la Seconda Guerra delle Potenze. Infine lo imprigionarono e cominciò la Pace di Arda.

    Dopo la Guerra delle Potenze, il Vala Oromë invitò gli Elfi a stabilirsi in Aman e molti di essi si convinsero ad andare con Oromë nel Grande Viaggio verso ovest. Le tre casate che giunsero in Aman furono i Vanyar, i Noldor, e i Teleri.

    Melkor, dopo che fu liberato, ne approfittò per seminare discordia fra gli Elfi. Con l'aiuto di Ungoliant distrusse i Due Alberi, uccise Finwë e rubò i Silmaril le gemme create da Fëanor che contenevano la luce degli Alberi. Fëanor si ribellò, con Fingolfin e larga parte dei Noldor compì il Fratricidio di Alqualondë, e rubò le navi degli uccisi per raggiungere la Terra di Mezzo.

    Melkor e Ungoliant distruggono gli Alberi di Valinor, John Howe.

    Gli Anni degli Alberi terminano con la schiera di Fingolfin che, lasciata indietro da Fëanor, riesce a raggiungere la Terra di Mezzo dopo aver attraversato lo Helcaraxë. In quel momento sorse per la prima volta la Luna.

    Va aggiunto che gli Anni degli Alberi erano molto più lunghi rispetto a quelli del Sole: un anno degli alberi equivaleva all'incirca a 4-5 anni delle Ere successive.

    Inizia un nuovo computo del tempo: 3501º Anno dei Valar = 1º Anno degli Alberi.

    Aulë il Fabbro crea i Nani; Yavanna e Manwë generano gli Ent e le Aquile. Nel frattempo Melkor raduna i Balrog e genera altri mostri; costruisce la fortezza di Angband, affidandola al comando di Sauron.

    1000 - Consiglio dei Valar in previsione della imminente venuta degli Elfi.
    1000-1050 - Varda accende le stelle principali.
    1050 - Varda accende le ultime stelle. Gli Elfi si risvegliano a Cuiviénen.
    Melian la Maia esce da Aman e porta gli uccelli nella Terra di Mezzo; successivamente si stabilisce a Nan Elmoth nella regione del Beleriand.
    Melkor scopre gli Elfi e comincia a catturarli in segreto; comincia a creare l'orrenda razza degli Orchi torturando e corrompendo gli Elfi catturati.
    1085 - Oromë scopre gli Elfi.
    1086 - Ritorno di Oromë in Aman e nuovo Concilio dei Valar. Oromë ritorna subito dagli Elfi.
    1090 - Viene decisa la guerra contro Melkor.
    1090-1092 - Guerra nel Nord-Ovest della Terra di Mezzo.
    1092-1100 - Assedio di Utumno. La geografia viene stravolta, il Nord della Terra di Mezzo diventa una landa desolata. Alla fine Utumno viene distrutta, Sauron sfugge alla cattura.
    1099 - Melkor viene sconfitto e incatenato.
    1100 - Melkor viene condannato a servire per un periodo di tre Ere (300 Anni dei Valar) nelle Aule di Mandos.
    1101 - I Valar decidono di invitare gli Elfi in Aman.
    1102 - Oromë conduce tre ambasciatori degli Elfi ad Aman: Ingwë dei Vanyar, Finwë dei Noldor e Elwë dei Teleri.
    1104 - I tre ambasciatori tornano a Cuiviénen e esortano gli Elfi a intraprendere il viaggio verso Ovest.
    1105 - Inizia il Grande Viaggio degli Elfi e la loro suddivisione.
    1115 - Un gruppo di Teleri guidati da Lenwë[2] abbandona la Marcia presso l'Anduin e diviene il popolo dei Nandor.
    1125 - Vanyar e Noldor arrivano nel Beleriand e raggiungono le coste del Grande Mare, ma per paura dell'oceano si rifiutano di continuare. Oromë ritorna a Valinor per consultarsi con Manwë.
    1128 - I Teleri arrivano nel Beleriand e si stabiliscono a est del fiume Gelion.
    1130 - Elwë incontra Melian e, incantato dalla sua bellezza, rimane con lei. Il suo popolo comincia a cercarlo, ma invano.
    1131 - Nasce Círdan.
    1132 - Ulmo, in accordo con i Valar, convince gli Elfi a attraversare il Grande Mare. I Vanyar ed i Noldor vengono traghettati sopra l'isola di Tol Eressëa, mentre i Teleri rimangono indietro, cercando il loro signore.
    1133 - I Vanyar e i Noldor raggiungono Aman e fondano la città di Tirion.
    1140 - Completata l'edificazione di Tirion. Alcuni Vanyar lasciano la città per stabilirsi ai piedi del Taniquetil.
    1142 - Yavanna dona ai Noldor Galathilion, l'Albero Bianco immagine di Telperion.
    1149 - Ulmo, su preghiera di Finwë, infine torna indietro per recuperare i Teleri, ma molti non vogliono ancora abbandonare Elwë. Un altro gruppo decide di stabilirsi sulla costa persuasi da Ossë, diventando gli Elfi delle Falas sotto Círdan.
    1150 - La maggior parte dei Teleri viene traghettata usando come trasporto Tol Eressëa, che era ancorata nella Baia di Eldamar. Scelgono il fratello di Elwë, Olwë, come loro signore. La parte di Teleri fedele ad Elwë rimane nella Terra di Mezzo e cambia il proprio nome in Eglath, il Popolo Abbandonato.
    1151 - Ossë convince il popolo di Olwë a rimanere nella Baia di Eldamar, così Ulmo, senza il consenso dei Valar, àncora definitivamente Tol Eressëa nella baia, in vista di Valinor.
    1152 - Elwë si risveglia dall'incantesimo, si stabilisce nel Doriath, si riunisce ai Sindar del Beleriand e ne diventa il Re. D'ora in avanti è conosciuto come Thingol. Nello stesso periodo, Nogrod e Belegost vengono fondate dai Nani[senza fonte]
    1165 - I Vanyar abbandonano Tirion e si stabiliscono a Valimar. I Noldor rimangono a Tirion sotto Finwë, loro signore.
    1169 - Nasce Fëanor.
    1170 - Muore Míriel.
    1172 - Decreto di Manwë sul matrimonio degli Eldar[3]
    1179 - Rúmil crea le prima lettere.
    1185 - Finwë sposa Indis dei Vanyar.
    1190 - Nasce Fingolfin.
    1200 - Nasce Lúthien.
    1230 - Nasce Finarfin.
    c. 1250 - I Nani di Nogrod e Belegost entrano nel Beleriand, stabilendo relazioni con i Sindar.
    1250 - Fëanor crea le Tengwar, nello stesso anno comincia la creazione di nuove gemme.
    1251 - I Teleri di Tol Eressëa imparano da Ossë l'arte della costruzione delle navi, e navigano attraverso la baia di Eldamar arrivando a Aman. Inizio del Meriggio del Paese Beato.[4] L'anno successivo viene fondata la città di Alqualondë.
    1280 - Finarfin sposa Eärwen.
    1300 - Daeron crea le Rune. Nascono Turgon e Finrod.
    1320 - Prima apparizione degli Orchi nel Beleriand. I Sindar si armano e li respingono.
    1350 - I Nandor sotto Denethor arrivano nel Beleriand, diventando i Laiquendi dell'Ossiriand.
    1362 - Nascono Galadriel e Aredhel.
    1400 - Liberazione di Melkor.
    1410 - Melkor inizia a corrompere i Noldor. Fine del Meriggio del Paese Beato.
    1449 - Fëanor inizia a progettare i Silmaril.
    1450 - I Silmaril di Fëanor sono completati.
    1450-1490 - Melkor semina discordia tra Fëanor e Fingolfin e insegna ai Noldor a forgiare armi.
    1490 - Fëanor minaccia con la spada Fingolfin e i Valar lo bandiscono da Tirion: suo padre Finwë e i suoi restanti sei figli lo seguono in esilio a Formenos. Fuga di Melkor. Fingolfin governa Tirion.
    1492 - Melkor incontra Fëanor a Formenos. Cacciato, fugge e si nasconde in Avathar, dove incontra Ungoliant.
    1495
    Festa di Manwë sul Taniquetil, Fëanor si riappacifica con Fingolfin. Oscuramento di Valinor: Melkor e Ungoliant distruggono i Due Alberi. Fine dei Giorni della Beatitudine di Valinor. Melkor uccide Finwë e ruba i Silmaril.
    Fëanor maledice Melkor ribattezzandolo Morgoth. Melkor viene Assalito da Ungoliant, con l'aiuto dei Balrog riesce a liberarsi e a raggiungere Angband. Costruzione di Thangorodrim. Comincia a moltiplicare gli Orchi ed altri mostri.
    Fëanor si ribella ai Valar: rientra a Tirion infrangendo il bando, con i suoi figli pronuncia il giuramento per il possesso dei Silmaril.
    Fuga dei Noldor: la maggior parte dei Noldor abbandona Valinor.
    Fratricidio di Alqualondë: i Noldor uccidono numerosi Teleri e si impadroniscono delle loro navi.
    1496 - Prima Profezia di Mandos: Finarfin ritorna indietro, il resto dei Noldor rifiuta il perdono dei Valar e viene bandito da Aman.
    1497 - I Noldor si avvicinano allo Helcaraxë all'estremo nord; Fëanor e i suoi figli tradiscono la schiera di Fingolfin e raggiungono la Terra di Mezzo con le navi, che vengono bruciate subito dopo. Fingolfin e il resto dei Noldor iniziano l'attraversamento dello Helcaraxë. Nel frattempo, Morgoth ritorna ad Angband, e prova a prendere il controllo del Beleriand: la Prima Battaglia del Beleriand viene combattuta; Denethor dei Laiquendi cade ucciso e i Porti delle Falas vengono assediati. L'armata di Morgoth attacca Fëanor. Ha luogo la Dagor-nuin-Giliath, la Battaglia sotto le Stelle. Fëanor viene massacrato da Gothmog e i suoi Balrog in vista di Angband.
    1495-1500 - Lunga Notte: i Valar cominciano a creare la Luna ed il Sole.
    1500 - La Luna sorge per la prima volta. I Noldor di Fingolfin giungono finalmente alla Terra di Mezzo.
    Prima Alba del Sole: iniziano gli Anni del Sole. Si risvegliano gli Uomini. Inizia la Seconda Primavera di Arda; appaiono i fiori nella Terra di Mezzo. La schiera di Fingolfin entra nel Mithrim.
    Occultamento di Valinor: i Valar nascondono Valinor dietro le Isole Incantate e innalzano le Pelóri.


    Crediti di © Tolkienpedia e Tolkienpedia
    ContactsWeb
     
    .
0 replies since 25/4/2023, 17:29   15 views
  Share  
.