La caduta di Gondolin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Esperto studioso tolkieniano

    Group
    Valar
    Posts
    8,415
    Reputation
    +18
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status

    9788845298974_0_0_536_0_75


    Autore: John R. R. Tolkien
    Traduttore: Luca Manini, Simone Buttazzi
    Curatore: Christopher Tolkien
    Illustratore: Alan Lee
    Editore: Bompiani
    Collana: Narrativa straniera
    Anno edizione: 2018
    In commercio dal: 24 ottobre 2018
    Pagine: 320 p., ill. , Rilegato
    EAN: 9788845298974

    Il racconto di una misteriosa, splendida città distrutta da forze oscure, che Tolkien stesso ha definito «il primo vero racconto di questo mondo immaginario».

    «Gondobar sono chiamata e Gondothlimbar, la Città di Pietra e la Città degli Abitanti nella Pietra; Gondolin la Pietra del Canto e Gwarestrin sono chiamata, la Torre di Guardia, Gar Thurion o il Luogo Segreto, poiché celata io sono agli occhi di Melko; ma quanti davvero mi amano, e molto, mi chiamano Loth, poiché io sono come un fiore, e anche Lothengriol, il fiore che sboccia sulla pianura.»

    Gondolin è una città meravigliosa, con strade lastricate di pietra, rigogliosi giardini e alte torri di marmo bianco. Tanta bellezza però è celata: in pochi sanno dove si trova perché la sua esistenza è minacciata da Morgoth, Demone dell'Ombra. A proteggere gli Elfi di Valinor che abitano la città c'è Ulmo, Signore delle Acque, che invia Tuor, eroe suo malgrado, da re Turgon per metterlo in guardia. A Gondolin Tuor cresce, sposa Idril, figlia del re, e dalla loro unione nasce Eärendel, padre di Elrond di Gran Burrone. Purtroppo però le forze del Male riescono a far breccia nel segreto della città elfica e la sottopongono a un epico assedio: Morgoth scatena un immane esercito di orchi, draghi e Balgor che non lascia scampo. Lo stesso Tolkien ha definito La caduta di Gondolin è «il primo vero racconto di questo mondo immaginario» e insieme a Beren e Lúthien e a I figli di Húrin è considerata uno dei tre Grandi Racconti e dei Tempi Remoti.


    Crediti di © Ibs
    ContactsWeb
     
    .
0 replies since 22/4/2023, 21:21   14 views
  Share  
.