Aman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Esperto studioso tolkieniano

    Group
    Valar
    Posts
    8,419
    Reputation
    +18
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    "Sicché si dipartirono dalla Terra di Mezzo e migrarono nella Terra di Aman, la più occidentale di tutte le contrade ai limiti del mondo, poiché le sue rive occidentali davano sul Mare Esterno, che dagli Elfi è detto Ekkaia e cerchia il Regno di Arda. [...] Ma le rive orientali di Aman erano l'estremo limite di Belegaer, il Grande Mare dell'Occidente; e poiché Melkor era tornato nella Terra di Mezzo e ancora non potevano vincerlo, i Valar fortificarono la propria dimora e sulle rive del mare drizzarono le Pelóri, le Montagne di Aman, le più alte della Terra. E sopra tutte le Pelóri si levava la cima sulla sommità della quale Manwë pose il proprio trono."

    - Il Silmarillion, cap. I, "L'Inizio dei Giorni".


    Aman è un continente che giaceva nell'estremo ovest di Arda, separato dalla Terra di Mezzo dal Grande Mare Belegaer.

    Etimologia

    Il nome Aman deriva dal Quenya e significa letteralmente "Terra Benedetta" o "Terra Libera dal Mare".

    In Sindarin è detta Avon, anche se spesso i Sindar preferiscono utilizzare il termine Quenya, mentre un altro nome per definirla è Valinor anche se quest'ultimo termine non è propriamente esatto in quanto non indica il continente quanto piuttosto il regno dei Valar.

    Geografia

    Mappa di Aman, The Encyclopedia of Arda.

    Aman è circondato ad ovest dall'oceano Ekkaia e a est dal grande mare Belegaer. La costa ad est è percorsa dall'estremo sud all'estremo nord dalla catena montuosa dei Monti Pelóri, eretti per difendere Valinor. Per ragioni sconosciute, i Valar lasciaro fuori dalle Pelóri due regioni: Avathar a sud-est e Araman a nord-est.

    E' divisa al centro dalle larghe sponde della Baia di Eldamar, che accoglie al suo interno l'Isola Solitaria di Tol Eressëa, e protetta da alcune isole, le Isole Incantate, chiamate così per il fatto che chiunque vi avesse messo piede sarebbe immediatamente caduto in un sonno incantato ed eterno.

    Aman era connessa a nord con la Terra di Mezzo attraverso lo stretto stretto di Helcaraxë, la strada presa da Melkor e più tardi Fëanor per fuggire da Aman e tornare nel Beleriand.


    Crediti di © The Encyclopedia of Arda.
    ContactsWeb
     
    .
0 replies since 22/4/2023, 16:00   14 views
  Share  
.