Tolkien Estate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Onor
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    A quasi 50 anni dalla morte spuntano ancora nuove fotografie e dipinti inediti di J.R.R. Tolkien. Ma stavolta l’operazione è per così dire “ufficiale” perché tutto avviene in famiglia. La Tolkien Estate, ente che tutela la memoria e le opere dell’autore de Il Signore degli Anelli ha rinnovato il suo sito web ufficiale, aggiungendovi per l’occasione tanto nuovo materiale, incluse bozze di manoscritti e lettere e sezioni sulla calligrafia di Tolkien e una linea temporale della sua vita. Tra il nuovo materiale ci sono anche registrazioni audio e videoclip con Tolkien e Christopher, il figlio terzogenito ed erede letterario delle sue opere.

    Esplorando il sito web
    La Tolkien Estate – l’ente giuridico che gestisce e cura i diritti di pubblicazione e sfruttamento degli scritti di Tolkien – si è dotata in un proprio sito ufficiale soltanto pochi anni fa. Il sito apparve il 4 novembre 2006, al momento dell’annuncio di un nuovo volume di Tolkien, I Figli di Húrin, libro poi pubblicato 17 aprile 2007.
    Pensato per quell’occasione, il sito web inizialmente risentiva della novità editoriale dell’ultimo inedito di Tolkien, cui tutto il sito web era dedicato. Tutto girava intorno al volume I Figli di Húrin, e c’era anche le pagina delle Faq. Alla Tolkien Estate erano dedicate appena due pagine del sito e nessun altra opera dello scrittore era nominata.
    Il sito web rimase così fino al 9 marzo 2009, quando in vista dell’uscita de La Leggenda di Sigurd and Gudrún (pubblicato poi il 5 maggio 2009), si trasformò in versione temporanea della sito ufficiale della Tolkien Estate.

    Il sito web rimase in modalità provvisoria per anni, aggiungendo solo le nuove pubblicazioni, come La Caduta di Artù (2013) e la traduzione del Beowulf (2014). Bisognerà attendere il 25 marzo 2015 per vedere la versione completa e in tre lingue del sito web ufficiale, con una grafica rinnovata e moltissime nuove pagine, una struttura coerente e funzionale, oltre a tanto materiale inedito. Diviso in quattro grandi macro-aree (Scrivere, Apprendimento, Pittura, Percorsi), il sito permetteva di navigare nella vita dello scrittore, nelle sue opere e tra i maggiori studi a lui dedicati, aprendo un’ampia sezione sulle sue opere artistiche: dalle illustrazioni alle mappe, dai disegni e bozzetti alla calligrafia, con una selezione di fotografie della famiglia.


    Crediti di © JRR Tolkien e Tolkien Estate

    Edited by ;Fairytale» - 20/4/2023, 21:07
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Esperto studioso tolkieniano

    Group
    Valar
    Posts
    8,417
    Reputation
    +18
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status

    Discussione aggiornata!

    ContactsWeb
     
    .
1 replies since 3/7/2012, 22:07   115 views
  Share  
.