Frammenti della Terra di Mezzo

Libro di Fabrizio Cossalter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thelordoftherings
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Frammenti+della+Terra+di+Mezzo



    Pubblicazione dei migliori racconti del 1° Premio Silmaril
    Autori: Barbara Sanguineti, Franco Tauceri, Raffaella Vignoli, Alessandro Grassi, Mauro Cozza, Alberto Mingardi, Franco Clun, Franco Forte, Margherita Salvadori, Tullio Bologna, Lucia Ferroni, Fabio Verardo, Antonio Talia
    Casa Editrice: Plantir, Udine, 1997
    Pagine: 240
    Copertina: Roberto Sigona, Brossura

    Una lettura superficiale dei brani che presentiamo in questa raccolta potrebbe generare una reazione di rifiuto e sdegno per il fatto di aver solo osato tentare una prosecuzione dei racconti di Tolkien, per lo sfruttare il mondo da lui creato e soprattutto per la scontata impossibilità di riuscire a ricreare ciò che solo il suo genio ha saputo inventare. Niente di tutto questo, sarebbe veramente terribile se proprio l'associazione che si ispira a Tolkien diffondesse testi che ne scopiazzano lo stile o cercano di sfruttarne le stupende intuizioni. Non è così, abbiamo voluto giocare, insieme a giovani scrittori, al gioco dei sub-creatori di mondi, di immagini, di sensazioni e ci siamo riusciti al di là di ogni nostra aspettativa, e questo stupendo gioco già è stato codificato nel bando del concorso che recita «nulla di ciò che è stato scritto da Tolkien può essere stravolto» e la grande libertà lasciata ai nostri autori è stata quella di provare a proseguire i racconti del grande professore. Questo, in base alla loro sensibilità, alla leggerezza della loro penna, alla loro bruciante intuizione. Abbiamo potuto leggere e presto lo farete anche voi, dei racconti avvincenti, delle storie intriganti e cogliere spunti degni di grandi scrittori. Il pericolo di cadere nella banalità c'era e si riproporrà anche nelle prossime edizioni, la paura di non riuscire a volare alto ci ha attanagliato, ma solo nell'attesa degli scritti, poi la conferma è giunta sicura e tranquilla, come tutto ciò che sa di profondo, di ancestrale, di mitico: la nostra gente è matura e riesce a cogliere il messaggio stupendo ed affascinante che J.R.R. Tolkien ha voluto lasciarci:

    «... le radici profonde non gelano...»

    Sarebbe troppo banale citare la ormai conosciuta dissertazione sulla fuga del prigioniero e forse comodo trincerarsi dietro il grande muro della libertà. Per noi è stato tutto molto semplice: abbiamo voluto arrogarci il diritto di assaporare un attimo di compiaciuto stupore, davanti ad uno squarcio di cielo stellato, provare un brivido per un misterioso fruscìo colto fra le fronde di un grande albero, subire il fascino del potente rombo di un tuono che segue la fitta di una crudele saetta. Abbiamo voluto osare e ce ne assumiamo la responsabilità. In fondo questo siamo, semplici umani che amano la poesia, i grandi spazi e le verdi distese dell'immaginazione, che detestano le redini e non amano seguire il gregge, che vogliono seguire i consigli del professore di Oxford quando, nel suo Mitopoeia, recita:

    «...Non marcerò per strade spente e piatte per formule precise, frasi fatte nel mondo immutabile ove chi fa con l'arte di creare nul parte ha. Non chinerò il capo al Dominio di Ferro, interrando il mio piccolo scettro d'oro...»

    Ancora una volta vogliamo dire "amici" ed entrare nello stupendo mondo della Terra di Mezzo, vogliamo ricreare il nostro spirito, ritrovare il luccichio di occhi che vogliono guardare lontano, respirare una boccata d'aria dal fragrante profumo di leggenda, e perderci per un po' nella grande "foresta dei Giorni" alla struggente ricerca "dell'Albero dei Racconti".

    INDICE:
    Introduzione
    IL PRIGIONIERO di Barbara Sanguineti
    IL CANE DEI BARDINGS di Franco Tauceri
    IL SOGNO DI BILBO di Raffaella Vignoli
    STELLA PERDUTA di Alessandro Grassi
    MARMIDON di Mauro Cozza
    LO HOBBIT E IL LAGO di Alberto Mingardi
    I FUOCHI DI TOBALDO di Franco Clun e Franco Forte
    IL BRACCIALE DI LEGNO di Barbara Sanguineti
    MEMORIE PERDUTE di Margherita Salvadori
    GILRIEL di Tullio Bologna
    UN CANTO di Lucia Feroni
    UNA STORIA DELLA TERRA DI MEZZO di Fabio Verardo
    ELMIR DI NUMENOR di Antonio Talia


    Crediti di © Tolkeniano

    Edited by ;Fairytale» - 22/4/2023, 22:02
     
    .
0 replies since 5/6/2012, 16:14   85 views
  Share  
.