La Caduta dei Noldor

Noldolantë

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thelordoftherings
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Quanto Fëanor giudò i Noldor di Valinor verso la Terra di Mezzo, si rese conto della vastità delle terre che avrebbero dovuto attraversare e decise di recarsi nella Terra di Mezzo per mare. Si recò quindi al porto di Alqualondë per chiedere le navi ai Teleri, ma il loro signore Olwe si rifiutò.

    Allora Feanor assalì i Teleri con lo scopo di prendere le navi con la forza; il suo attacco divenne noto come il Fratricidio di Alqualondë, in cui venne versato il sangue di molti Noldor e Teleri, prima che i Noldor riuscissero a prendere le navi e far vela verso la Terra di Mezzo.

    Maglor era il secondo figlio di Fëanor ed era presente al Fratricidio, anche se la storia non registra quale ruolo ebbe nella battaglia. Era noto, però, come il più grande menestrello e cantore di tutti i Noldor e compose poi una canzone che lamentava le perdite di Alqualondë. Il suo nome era Noldolantë che si traduce come "La caduta dei Noldor".

    Noldolantë
    La Noldolantë era una canzone o un lamento composto da Maglor, il secondo figlio di Fëanor e grande menestrello. Il suo nome significa "La Caduta dei Noldor" e in essa Maglor racconta la storia della ribellione di suo padre contro i Valar, alla quale prese parte Maglor stesso, e dell'esilio dei Noldor da Aman.

    Il componimento è associato in particolare al Fratricidio di Alqualondë, che vide Fëanor condurre la prima uccisione, nella storia di quel popolo, di Elfi ad opera di Elfi.


    Crediti di © Tolkien Gateway

    Edited by ;Fairytale» - 19/5/2023, 14:43
     
    .
0 replies since 22/2/2012, 15:43   54 views
  Share  
.