Il Meriggio di Valinor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thelordoftherings
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il Meriggio di Valinor rappresentò il culmine della gloria e della beatitudine del Reame Beato e per circa tre ere dei Valar (300 anni) protraendosi durante gli Anni degli Alberi.

    Ebbe iniziò con l'icatenamento di Melkor e l'arrivo di alcuni Eldar (Vanyar e Noldor) ad Aman.
    Durante questo periodo gli Eldar crbbero raggiungendo il massimo in statura fisica e grandezza spirituale.
    In quegli anni i Noldor crearono per primi la scrittura e Rùmil di Tirion fu il primo a creare i segni per registrare canti e discorsi, creando lettere adatte ad essere incise sul metallo o sulla pietra ed altre per essere tracciate con il pennello.
    Durante il Meriggio di Valinor i Noldor progredirono incessantemente in abilità e sapienza, creando in continuazione molteplici manufatti.
    Fu allora che nacque Feanor, primogenito di Finwe, che perfezionò il sistema di scrittura inventato da Rùmil, creando così le Tengwar o caratteri feanoriani
    I Teleri di Aman, grazie ai consigli del Maia Osse, costruirono navi sempre migliori e cominciarono a navigare per mare.
    Finwe si risposò con Indis dei Vanyar e nacque discordia tra Feanor e i fratellastri.
    Verso la fine del Meriggio di Valinor Melkor venne ricondotto, dopo tre ere passate in solitudine a Mandos, innanzi ai troni dei Valar e nuovamente giudicato; i Vlar decidono di liberarlo, pur tendolo a Valinor, sotto il loro controllo.
    Manwe ritenne Melkor libero dal male, ma sia Ulmo che Tulkas ne dubitavano. A Valinor Melkor iniziò a covare un odio profondo e disiderio di vendetta contro gli Eldar e in segreto cominciò a seminare discordia tra loro.
    I Noldor, tra tutti gli Eldar, erano quelli che prestavano maggior ascolto a Melkor, giaccè egli insegnava molti suoi segreti dell'arte di forgiare splenditi manufatti e intagliare le pietre.
    Tuttavia Feanor nutriva per Melkor un odio profondo.
    In quel tempo Feanor forgiò i Silmaril, le splendide gemme contenenti la luce dei Due Alberi, e Melkor li bramò.
    I Valar vennero a conoscenza degli intenti di Melkor, ma egli si nascose nelle regioni a nord del mondo.
    In un giorno di grandi festeggiamenti in onore ad Eru, tutte le genti di Valinor erano radunate sul Taniquetil e Melkor piombò dal nord avvoltò da una nera nube, tessuta da Ungoliant che si precipitò sugli Alberi distruggendoli.
    Melkor invece uccise Finwe e rubò i Silmarill.
    Così ebbe fine il Meriggio di Valinor.


    Crediti di © Ainulindalë - La musica degliAinur

    Edited by ;Fairytale» - 4/5/2023, 12:46
     
    .
0 replies since 21/2/2012, 13:59   81 views
  Share  
.