I Rohirrim

Éothéod o Eorlingas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thelordoftherings
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    I Rohirrim sono uno dei popoli umani che abitano nella Terra di Mezzo e la loro terra è il regno di Rohan. Sono abili cavalieri e valorosi combattenti: amano i propri cavalli come dei figli e non esitano ad accorrere in aiuto degli alleati in difficoltà. Furono sempre fedeli alleati dei Dúnedain di Gondor, che li ricompensarono donandogli le terre del Calenardhon che in seguito divennero il regno di Rohan.

    Nomi ed etimologia
    Anticamente chiamavano sé stessi Éothéod che nell'antico Rohirric significa letteralmente "Popolo dei Cavalli". In seguito i Dúnedain li chiamarono Rohirrim che in Sindarin vuol dire "Signori dei Cavalli", ciò per la grande importanza che questi animali ricoprono per questo popolo. In Rohirric essi chiamano sé stessi Eorlingas ovverosia "Popolo di Eorl".

    Aspetto e carattere
    Fisicamente i Rohirrim si presentano come uomini dalla carnagione chiara, gli occhi azzurri, fluenti capelli e barbe bionde. Sono molto alti e possono aggirarsi tra i 180 e i 190 cm di altezza, oltre ad essere parecchio resistenti alle fatiche. La loro aspettativa di vita è minore rispetto a quella dei Dúnedain con una media di 70-80 anni, anche se non sono mancati nel tempo coloro che riuscirono a superare abbondantemente i 90 anni come Aldor il Vecchio che morì a 101 anni. Hanno un carattere fiero e indipendente ma sono capaci di una lealtà senza pari verso coloro che considerano amici.

    Cultura e società
    I Rohirrim parlano un antico idioma che prende il nome di Rohirric, che a sua volta deriva dalle antiche lingue che gli Uomini del Nord, dai quali discendo parlavano prima della venuta dei Dúnedain dall'Ovest. Sembra che per creare questa lingua Tolkien si è ispirato all'antico inglese e alle lingue germaniche parlate in un primo tempo dagli Angli e dai Sassoni.

    Gli uomini di Rohan non amano le città e la maggior parte degli abitanti preferisce condurre la propria vita in piccoli villaggi, dedicandosi all'allevamento di bestiame e ad un'agricoltura di sussistenza. Intrattengono rapporti commerciali con buona parte dei popoli della Terra di Mezzo ma vendono i propri cavalli unicamente ai Dúnedain di Gondor e agli Elfi poiché sono gli unici cui si fidano, amando i propri cavalli quanto i loro figli.

    Non si sa molto della loro religione, ma grazie ai loro frequenti contatti con gli Elfi e gli Uomini dell'Ovest hanno assorbito il culto dei Valar e venerano Eru Ilúvatar, anche se come i Dúnedain di Gondor non hanno l'abitudine di costruire altari o templi per venerarlo. Un Vala a cui loro dedicano particolare venerazione è Oromë il Cacciatore, che essi chiamano Béma.

    Edited by ;Fairytale» - 19/6/2023, 19:35
     
    .
0 replies since 5/2/2012, 18:02   23 views
  Share  
.