La Terra di Mezzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thelordoftherings
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La Terra di Mezzo è una regione fantastica che fa da sfondo e ambientazione alle vicende de "Lo Hobbit" e de "Il signore degli anelli", romanzi di J.R.R. Tolkien.

    In particolare la Terra di Mezzo è un continente di Arda, un mondo che Tolkien immagina essere esistito veramente sul nostro pianeta, ma a un differente stadio della nostra immaginazione! Continente che si perde tra leggenda e realtà, la Terra di Mezzo è stata a lungo contesa tra le forze del bene e del male, in una continua lotta al predominio: da un lato i Valar e gli Elfi e dall'altro Melkor, demoniaco Vala caduto nel mondo del male e aiutato da orchi e draghi.

    Mappa Terra di Mezzo, The Encyclopedia of Arda.

    Non bisogna però pensare che il termine "Terra di mezzo" sia stato coniato da Tolkien. La parola, in maniera arcaica, compare nel Primo Inglese Moderno. Lo scrittore e linguista si imbattè infatti nella parola "middangeard", ritrovata in un frammento appartenente ad un'opera in inglese antico. E' lo stesso Tolkien ad affermare: "È una modernizzazione o un'alterazione [...] di un'antica parola che indicava il mondo abitato dagli uomini, l'oikoumene: di mezzo perché si pensava vagamente che fosse posta al centro di mari che la circondavano e tra i ghiacci del nord e i fuochi del sud".

    Nomi ed etimologia
    In Quenya è nota come Endor o Ambarenya che significano letteralmente "Mondo di Mezzo". É nota altresì come Ennor in Sindarin, mentre nella Lingua Corrente è nota semplicemente come Terra di Mezzo. Il suo nome deriva dal Miðgarðr della mitologia norrena.

    Tolkien stava tentando di creare una mitologia per l’Inghilterra nei suoi libri, ed è molto chiaro che il mondo della Terra di Mezzo è quello che esisteva su questa Terra circa 6000 anni fa. Anche parte della geografia, in particolare la Contea, è associata all’Inghilterra. Tolkien separa questo mondo antico in ere, con la maggior parte della sua opera più popolare Hobbit e Anelli che si verificano durante la Terza Era. Il Silmarillion si svolge principalmente durante la Prima Era e gli indici degli Anelli alludono ad alcuni dei governanti e dei regni della Seconda Era.

    Lo scrittore ha anche disegnato accurate mappe della Terra di Mezzo, che risulta divisa in numerose zone, popolate da creature di razze diverse: Hobbit, Elfi, Istari (sottorazza degli uomini) Nani, Uomini, Orchi, Troll ed Ent.
    Alla fine della Terza Era, i regni più importanti della Terra di Mezzo sono: Rohan, abitata dai Rohirrim, i signori dei cavalli; Gondor, abitata dai gondoriani, ultimi discendenti di Númenor; Imladris, abitata da Elrond e da alcuni degli ultimi Noldor rimasti sulla Terra di Mezzo; Lórien, abitata da Galadriel, Celeborn, dal resto dei Noldor e dagli ultimi Laiquendi rimasti; Mordor dove risiedono l'Oscuro Sire Sauron e le sue orde di Orchi; la Contea abitata dalla razza degli Hobbit; il regno degli elfi silvani di Bosco Atro, di cui Thranduil è il sovrano; i regni dei nani sui Colli Ferrosi e negli Ered Luin.


    Crediti di © Sapere.it

    Edited by ;Fairytale» - 22/4/2023, 17:02
     
    .
0 replies since 5/2/2012, 15:47   415 views
  Share  
.