Seconda Era

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Onor
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La Seconda Era, a volte definita Seconda Era del Sole, è il secondo grande periodo della storia di Arda ad essere scandito dal sorgere e calar del Sole. Si tratta della più lunga tra le Ere documentate: durò esattamente 3441 anni solari, a partire dalla sconfitta di Morgoth nella Guerra d'Ira fino a quella di Sauron da parte dell'Ultima Alleanza.

    Gli eventi della Seconda Era sono narrati principalmente nelle ultime sezioni de Il Silmarillion, nelle Appendici de Il Signore degli Anelli e in alcuni racconti dei Racconti Incompiuti.

    Geografia
    L'assetto di Arda durante la Seconda Era è profondamente diverso rispetto a quello della Prima Era: durante la Guerra d'Ira, infatti, il Beleriand fu completamente devastato e la maggior parte delle terre a ovest delle Ered Luin andarono sommerse dalle acque del Grande Mare, così come molte altre zone costiere nel Sud e nel Nord della Terra di Mezzo. I Valar crearono inoltre l'isola di Númenor, posta al centro del Belegaer a metà strada tra Aman e la Terra di Mezzo, invitando gli Edain a dimorarvi come ricompensa per aver combattuto contro Morgoth.

    Verso la fine della Seconda Era, nel SE 3319, l'Akallabêth produsse infine l'ultimo Cambiamento del Mondo: Númenor sprofondò nel mare, il continente di Aman e Tol Eressëa vennero rimossi dal mondo, traslati su un altro piano di esistenza raggiungibile solo tramite la Strada Dritta, e Arda fu richiusa su se stessa divenendo quindi sferica.

    Storia
    La Seconda Era inizia con la sconfitta dell'Oscuro Signore Morgoth da parte dell'esercito dei Signori dell'Ovest nella Guerra d'Ira. L'evento che viene preso come riferimento per il computo del calendario è la definitiva cacciata di Morgoth, che viene scaraventato nel Vuoto al di fuori del mondo. La Seconda Era termina invece con la sconfitta di Sauron, avvenuta da parte dell'Ultima Alleanza tra gli Elfi e gli Uomini durante l'Assedio di Barad-dûr.

    Númenor
    La Seconda Era fu caratterizzato dall'ascesa e dalla caduta del Regno di Númenor. I Valar ricompensarono infatti gli Edain che avevano combattutto contro Morgoth donando loro la sovranità sull'isola di Númenor, fatta sorgere a metà strada tra Valinor e la Terra di Mezzo nel Grande Mare. Furono dunque anni oscuri per quei pochi Uomini che rimasero nella Terra di Mezzo, di cui la documentazione è scarsa, mentre di grande gloria per gli Uomini dell'Ovest, in seguito detti Dúnedain.

    Nel corso dei secoli, però, l'arroganza dei Re di Númenor, unita all'invidia per gli Elfi i quali non condividevano la stessa sorte degli Uomini, portò ad una progressiva disobbedienza nei confronti dei Valar. Infine, l'ultimo Re Ar-Pharazôn, fomentato dalle menzogne di Sauron, tentò con una grande flotta di infrangere il Divieto dei Valar e mettere piede nelle Terre Immortali: questo gesto portò alla distruzione di Numenor, che affondò nel mare. Solo alla fazione dei Fedeli, un linea secondaria a quella dei Re, fu permesso di mettersi in salvo. Essi, guidati da Elendil e i figli Anárion e Isildur, fondarono i regni di Arnor e Gondor nella Terra di Mezzo.

    Terra di Mezzo
    Numerosi Alti Elfi abitavano ancora nella Terra di Mezzo all'inizio della Seconda Era. La maggior parte dimorava nel Lindon, a ovest dell'Ered Luin; mentre prima che venisse costruita Barad-dûr e il potere di Sauron crescesse, molti Sindar andarono ad Oriente e alcuni stabilirono i loro reami nelle grandi foreste: Thranduil, Re degli Elfi Silvani di Bosco Atro era uno di questi. Nel Lindon, a nord del Lhûn, dimorava Gil-galad, riconosciuto come l'ultimo Re Supremo dei Noldor in esilio. A sud di Lhûn, invece, visse per un certo tempo Celeborn, parente di Thingol, e sua moglie Galadriel, sorella di Finrod Felagund, un tempo Re del Nargothrond, che diede la vita per salvare Beren, figlio di Barahir.

    Più tardi alcuni Noldor si recarono nell'Eregion, sul fianco occidentale delle Montagne Nebbiose, in prossimità del Cancello Occidentale di Moria. I Noldor furono meno ostili nei riguardi dei Nani di quanto non lo fossero i Sindar; l'amicizia che nacque tra il Popolo di Durin e gli Elfi dell'Eregion fu la più profonda che mai vi sia stata tra le due razze. Il Signore dell'Eregion era Celebrimbor, grande fabbro elfico e discendente di Fëanor. Fu qui che Sauron utilizzò le sue doti di ingannatore e, fingendosi amico degli Elfi, sobillò per la creazione degli Anelli del Potere, per poi creare in segreto l'Unico Anello in modo da assoggettare al suo potere tutti gli altri. Ciò portò alla Guerra tra Sauron e gli Elfi, che si concluse con una prima sconfitta di Sauron solo grazie all'aiuto inviato da Minastir di Númenor.

    Dopo la caduta di Númenor, Sauron ritornò a Mordor e riprese a minacciare con una nuova guerra di popoli liberi della Terra di Mezzo; questi formarono un alleanza, detta Ultima Alleanza tra gli Elfi e gli Uomini, che sconfisse Sauron ponendo fine al suo dominio. Con la fine dell'Assedio di Barad-dûr e lo scioglimento dell'Ultima Alleanza termina quindi la Seconda Era.

    <p align="center">

    351d3693e190f690c21a72f96d8601a1



    Crediti di © Tolkienpedia e Tolkienpedia

    Edited by ;Fairytale» - 25/4/2023, 18:55
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Esperto studioso tolkieniano

    Group
    Valar
    Posts
    8,419
    Reputation
    +18
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    La Seconda Era durò 3441 anni. Le date sono tratte dall'Appendice B de Il Signore degli Anelli (Il Calcolo degli Anni) e da Il lignaggio di Elros: Re di Númenor, pubblicato nei Racconti incompiuti.

    1 - Fondazione di Mithlond, i Rifugi Oscuri di Círdan, e del Lindon come Regno dei Noldor sotto Gil-galad.
    32 - Gli Edain vengono condotti a Númenor, ed Elros viene incoronato primo Re di Númenor.
    c. 40 - Le antiche città di Belegost e Nogrod negli Ered Luin vengono abbandonate dai Nani, i quali, muovendosi attraverso l'Eriador si uniscono al popolo di Durin a Moria.
    61 - Nascita di Vardamir Nólimon, primogenito di Elros. In seguito nasceranno altri tre figli.
    192 - Nascita di Tar-Amandil.
    222 - Nascita di Nolondil.
    350 - Nascita di Tar-Elendil.
    361 - Nascita di Eärendur.
    442 - Morte di Elros, conosciuto anche come Tar-Minyatur. Vardamir Nólimon gli succede al trono ma abdica immediatamente in favore di Tar-Amandil, il quale diviene il terzo Re di Númenor.
    c. 500 - Appaiono i primi segni del risveglio di Sauron nella Terra di Mezzo.
    521 - Nascita di Silmariën a Númenor[5], la linea dei signori di Andúnië si divide dalla linea dei Re.
    532 - Nascita di Isilmë, sorella di Silmariën.
    543 - Nascita di Meneldur, fratello di Silmariën.
    590 - Tar-Elendil diviene il quarto Re di Númenor.
    600 - Le prime navi Númenóreane salpano verso la Terra di Mezzo.
    700 - Nascita di Anardil.
    740 - Tar-Meneldur diviene il quinto Re di Númenor.
    750 - I Noldor fondano l'Eregion vicino a Moria.
    870 - Anardil sposa Erendis.
    873 - Nascita di Ancalimë.
    882 - Anardil ed Erendis si separano.
    883 - Anardil diviene il sesto Re di Númenor (Tar-Aldarion).
    985 - Morte di Erendis.
    c. 1000 - Inizio della costruzione di Barad-dûr (nella terra di Mordor) da parte di Sauron, inquieto a causa del crescente potere dei Númenóreani.
    1075 - Tar-Ancalimë diviene la prima Regina e la settima Sovrana di Númenor.
    1200 - Sauron inganna gli artigiani Noldor dell'Eregion, Gil-galad rifiuta di trattare con lui; i Númenóreani cominciano a costruire colonie stabili nella Terra di Mezzo come Lond Daer e Umbar.
    1280 - Tar-Anárion diviene l'ottavo Sovrano di Númenor.
    c. 1350 - Celeborn e Galadriel insieme a loro figlia Celebrían emigrano dall'Eregion verso Lórien; Celebrimbor diviene Signore dell'Eregion.[senza fonte]
    1394 - Tar-Súrion diviene il nono Sovrano di Númenor.
    c. 1500 - Gli artigiani Noldor vengono istruiti da Sauron e cominciano la forgiatura degli Anelli del Potere
    1566 - Tar-Telperiën diviene la seconda Regina e la decima Sovrana di Númenor.
    c. 1590 - I Tre Anelli degli Elfi vengono forgiati.
    c. 1600 - Termina in questi anni l'edificazione di Barad-dûr, e Sauron, grazie alle abilità apprese presso i fabbri elfici, forgia l'Unico Anello, nel Monte Fato. Celebrimbor, capo dei fabbri elfici, comprende le mire di Sauron.
    1693 - Ha inizio la Guerra tra gli Elfi e Sauron, i Tre Anelli vengono nascosti.
    1695 - Invasione dell'Eriador da parte degli eserciti di Sauron. Elrond viene mandato da Gil-galad nell'Eregion.
    1697 - Elrond fonda il rifugio di Gran Burrone, scampato alla distruzione dell'Eriador. Morte di Celebrimbor. Le porte di Moria vengono chiuse.
    1699 - Gran Burrone e il Lindon sono assediati.
    1700 - Sauron viene sconfitto grazie all'invio di una grande flotta nel Lindon da parte di Tar-Minastir.
    1701 - Le terre Occidentali godono di un breve periodo di pace dopo la cacciata di Sauron dall'Eriador.
    1731 - Tar-Minastir diviene 'undicesimo Sovrano di Númenor.[6]
    c. 1800 - Númenor inizia a stabilire insediamenti permanenti nella Terra di Mezzo. La corruzione comincia a insidiarsi nei Númenoreani.
    1869 - Tar-Ciryatan diviene il dodicesimo Sovrano di Númenor. La beatitudine di Númenor inizia a declinare.
    2029 - Tar-Atanamir il Grande, ostile ai Valar, diviene il tredicesimo Sovrano di Númenor.
    2251 - Morte di Tar-Atanamir, Tar-Ancalimon prende lo scettro (quattordicesimo Sovrano). Inizio della divisione dei Númenóreani.[7] I Nove Nazgûl, gli Spettri dell'Anello, appaiono per la prima volta.
    2280 - Umbar viene fortificata dai Númenóreani.
    2350 - Pelargir, alle foci dell'Anduin, viene costruita e diventa la base nella Terra di Mezzo degli Elendili.
    2386 - Tar-Telemmaitë diviene il quindicesimo Sovrano di Númenor.
    2526 - Tar-Vanimeldë diviene la terza Regina e la sedicesima Sovrana di Númenor.
    2637 - Herucalmo conquista il trono e governa col nome di Tar-Anducal, ma non viene contato nella lista dei re.
    2657 - Tar-Alcarin diviene il diciassettesimo Sovrano di Númenor.
    2737 - Tar-Calmacil diviene il diciottesimo Sovrano di Númenor.
    2825 - Tar-Ardamin diviene il diciannovesimo Sovrano di Númenor.[8]
    2899 - Ar-Adûnakhôr diviene il ventesimo Sovrano di Númenor ed il primo a prendere il proprio nome regale in Adûnaic, la lingua degli Uomini, invece che in Quenya, la lingua nobile degli Elfi.
    2962 - Ar-Zimrathôn diviene il ventunesimo Sovrano di Númenor.
    3033 - Ar-Sakalthôr diviene il ventiduesimo Sovrano di Númenor.
    3102 - Ar-Gimilzôr diviene il ventitreesimo Sovrano di Númenor.
    3119 - Nascita di Elendil.[senza fonte]
    3209 - Nascita di Isildur.[9]
    3219 - Nascita di Anárion.[senza fonte]
    3175 - Il Pentimento di Tar-Palantir (ventiquattresimo Sovrano), causa una Guerra civile.[10]
    3255 - Ar-Pharazôn il Dorato sposa sua cugina Míriel, figlia di Tar-Palantir, usurpandone lo scettro e diventando il venticinquesimo Sovrano di Númenor.
    3261 - Ar-Pharazôn salpa per la Terra di Mezzo, sbarcando ad Umbar e sconfiggendo Sauron.
    3262 - Sauron viene fatto prigioniero ed è portato a Númenor.
    3262 - 3310 - Sauron seduce il re e corrompe i Númenóreani.
    3310 - Il Grande Apparato di Guerra viene costruito da Ar-Pharazôn.
    3318 - Nascita di Meneldil, quarto figlio di Anárion e ultimo uomo nato a Númenor.[senza fonte]
    3319 - Ar-Pharazôn mette piede in Aman; Caduta di Númenor e Mutamento del Mondo: Aman e Tol Eressëa vengono rimossi da Arda ed il mondo diviene sferico; Elendil ed i suoi figli arrivano sulle coste della Terra di Mezzo.
    3320 - Fondazione di Gondor e Arnor da parte di Elendil e dei suoi figli, Isildur e Anárion.
    3429 - Minas Ithil viene conquistata dai Nazgûl, e l'albero bianco viene dato alle fiamme da Sauron. Isildur scappa verso Arnor mentre Anárion difende Osgiliath.
    3430 - Viene formata l'Ultima Alleanza tra gli Elfi e gli Uomini.
    3434 - Barad-dûr viene cinta d'assedio, dopo la sconfitta di Sauron presso la piana di Dagorlad.
    3440 - Anárion viene ucciso.
    3441 - Morte di Elendil e Gil-galad in battaglia; Isildur si impossessa dell'Unico Anello. Scomparsa di Sauron e dei Nazgûl nelle ombre.


    Crediti di © Tolkienpedia e Tolkienpedia
    ContactsWeb
     
    .
1 replies since 5/2/2012, 00:42   53 views
  Share  
.