I Sentieri dei Morti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Esperto studioso tolkieniano

    Group
    Valar
    Posts
    8,419
    Reputation
    +18
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    I Sentieri dei Morti sono un luogo oscuro che si snoda nei Monti Bianchi ed è infestato dall'Esercito dei Morti. Il suo ingresso si trova nei pressi di Dunclivo e i suoi sentieri attraversano le montagne per l'intera lunghezza, sbucando nella regione di Morthond nel regno di Gondor.

    Descrizione
    L'entrata di questi sentieri è detta Porta Nera e si trova ai piedi del Monte Dwimorberg, in mezzo alla foresta di Dimholt nella Valle di Dunclivo. I sentieri si snodano poi tra i piedi delle montagne per poi aprirsi a sud dei Monti Bianchi nei pressi della Roccia di Erech.

    Storia
    Nessuno sa quando questi sentieri vennero costruiti, ma probabilmente risalgono alla Seconda Era durante gli Anni Oscuri quando ancora Sauron era potente e dominava buona parte della Terra di Mezzo. Quando l'Oscuro Signore attaccò Gondor nel tentativo di distruggere i Dúnedain, Isildur chiese agli Uomini delle Montagne di onorare il loro giuramento di vassallaggio e di combattere al suo fianco.

    Tuttavia gli Uomini delle Montagne, che in passato avevano adorato Sauron come un dio, non rispettarono il giuramento e si ritirarono sulle montagne abbandonando Isildur. Il Re Dúnedain allora li maledì, condannandoli a vivere tra la vita e la morte finché non avessero adempiuto al loro giuramento.

    Nei secoli successivi la Porta Nera venne dimenticata finché nel 2568 TE Re Brego di Rohan e suo figlio Baldor non si trovarono a passare in quei luoghi; nei pressi della Porta Nera trovarono un vecchio decrepito che prima di morire disse ai due che la via era chiusa e che i morti l'avrebbero custodita finché non fosse giunta l'ora. Poiché Baldor era un temerario l'anno successivo annunciò al padre, con grande disperazione di questi, che avrebbe imboccato il Sentiero dei Morti per carpirne i segreti. Il Principe non venne più rivisto e per secoli non si seppe nulla del suo destino.

    Nel 3019 TE Aragorn, erede di Isildur, su suggerimento di Galadriel, imboccò i Sentieri dei Morti assieme alla Grigia Compagnia per ottenere l'aiuto dell'Esercito dei Morti contro le forze di Sauron che stavano attaccando Gondor.

    Mentre percorrevano il Sentiero, Aragorn e i suoi compagni s'imbatterono nei resti di Baldor trovandolo con ancora indosso la propria armatura e avvinghiato alle fessure di una porta di pietra sbarrata.

    Adattamenti

    Il Signore degli Anelli: il Ritorno del Re (2003)
    A differenza di quanto accade nel libro, nel film di Peter Jackson sono solo Aragorn, Legolas e Gimli a percorrere i Sentieri e dunque la Grigia Compagnia e il ritrovamento del corpo di Baldor vengono omessi.

    Nella versione estesa della pellicola, i tre eroi penetrano all'interno di una profonda caverna fino a quando non incontrano i morti e sostengono un colloquio col loro Re, che nel libro non avviene; i Morti infatti, prima di obbedire a Aragorn, vogliono prima constatare che questi sia veramente l'erede di Isildur.
    ContactsWeb
     
    .
0 replies since 3/7/2023, 13:15   11 views
  Share  
.