Lo specchio di Galadriel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Esperto studioso tolkieniano

    Group
    Valar
    Posts
    8,419
    Reputation
    +18
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    Lo Specchio di Galadriel è un bacino d'argento posto a Caras Galadhon utilizzato dalla Dama del Bosco d'Oro per pratiche di divinazione con l'acqua. Non si conosce il destino di quest'oggetto: probabilmente fu portato da Galadriel con sé ad Aman.

    Descrizione
    Lo specchio si presenta come un semplice catino d'argento ma se riempito con dell'acqua pura, può essere utilizzato da Galadriel per evocare visioni del passato, del presente e del futuro. La particolarità di quest'ultimo potere è che il futuro che viene rappresentato nello specchio non è immutabile, ma è la trasposizione delle scelte compiute da chi vi guarda all'interno.

    Storia
    Non si sà né come né dove questo oggetto sia stato costruito. Durante la sosta della Compagnia a Lothlorien, Frodo fu invitato da Galadriel a guardare nello specchio pieno d’acqua che gli potrà mostrare il passato, il presente e il futuro. Galadriel non può predirre cosa lo spacchio mostrerà, e non garantisce che ciò che verrà mostrato accadrà realmente. Anche Sam fu invitato a guardare: vide che la Contea veniva devastata e suo padre sfrattato di casa e, infuriato, disse di voler tornare a casa per rimettere a posto le cose. Galadriel lo calmò e lo pose davanti ad una scelta: torare nella Contea per salvarla dalle forze di Saruman abbandonando però Frodo da solo, o continuare il suo viaggio verso Mordor per evitare che Sauron distrugga la Terra di Mezzo, arrivando fino alla Contea. Alla fine Sam decise di rimanere conio proprio padrone. Anche Frodo guardò dentro e vi vide molte cose: ebbe una visione di Gandalf (o Saruman), vide Minas Tirith sotto attacco ed infine ebbe una visione terribile di Mordor e dell'Occhio di Sauron.

    Adattamenti

    Il Signore degli Anelli (1978)
    Lo Specchio appare nel film animato di Bakshi. Anche se non vengono mostrate le visioni di Frodo e Sam, sostituite da un turbinio di immagini colorate nell'acqua, la rappresentazione è ritenuta abbastanza fedele all'originale del libro. In questo adattamento Frodo, turbato da qualcosa che ha visto, sta per fare toccare l'Anello all'acqua dello specchio ma viene redarguito da Galadriel.

    Il Signore degli Anelli: la Compagnia dell'Anello (2001)
    Nel primo film della trilogia di Peter Jackson, per quanto abbastanza attinente alla descrizione fattane nel libro, si è optato per una diversa scelta stilistica: in questo adattamento Sam non guarda nello Specchio ed è il solo Frodo ad avere la visione della Contea distrutta e della vittoria di Sauron, qualora rinunciasse alla sua impresa.
    ContactsWeb
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Valar

    Group
    Elfi
    Posts
    71,801
    Reputation
    +40

    Status
    Ho sempre pensato che per la sua natura fosse un oggetto elfico, impregnato di magia e mistero, di sicuro non un manufatto umano.
    ContactsWeb
     
    .
1 replies since 30/6/2023, 14:21   13 views
  Share  
.