Bungo Baggins

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thelordoftherings
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bungo Baggins fu un Hobbit della Contea che visse nella Terra di Mezzo negli ultimi anni della Terza Era.
    Sposato con Belladonna Tuc, figlia del Vecchio Tuc, fu il padre di Bilbo Baggins che molti identificavano uguale nell'aspetto a Bungo.

    Nome
    Il nome Bungo non ha significati particolari e sembra che sia la traduzione Ovestron del nome Hobbitish Bunga.

    Biografia
    Bungo nacque nel TE 2846 ed era il più grande dei cinque figli di Mungo Baggins e Laura Scavari. I suoi fratelli era chiamati Bingo e Longo, mentre le sue sorelle Belba e Linda. I Baggins erano una famiglia molto benestante e rispettabile, originaria della cittadina di Hobbiville.

    Bungo sposò Belladonna Tuc intorno al CC 1280 e costruì per lei una lussuosa casa hobbit che chiamò Casa Baggins, sotto la Collina di Hobbiville. Le malelingue dicono che più che con i suoi soldi, egli abbia costruito la propria casa con quelli della moglie che, essendo la figlia del Conte Gerontius, era molto ricca e dunque si pensava che Bungo avesse sposato la moglie per i suoi soldi più che per amore.

    Sembra che fosse un appassionato di vini, soprattutto di Vecchi Vigneti, e che per questo abbia prestato particolare cura nella costruzione della cantina e della dispensa di Casa Baggins, riempiendole di molte bottiglie del suo vino preferito.

    Dal matrimonio nacque un unico figlio maschio, che fu chiamato Bilbo, nato nel TE 2890. Bungo morì nel TE 2926 all'età di 80 anni, seguito otto anni dopo dalla moglie, lasciando Bilbo unico erede di Casa Baggins e del suo patrimonio.

    Citazioni
    Bungo viene citato più volte da Bilbo, durante l'avventura della Montagna Solitaria:

    "La terza volta è quella buona"
    —Bilbo cita il padre, prima di entrare nella porta segreta di Erebor, Lo Hobbit, cap. XII, "Notizie dall'interno".

    "Ogni drago ha il suo punto debole"
    —Bilbo cita il padre, aggiungendo che però non lo diceva per esperienza personale, Lo Hobbit, cap. XII, "Notizie dall'interno".

    "Finchè c'è vita c'è speranza"
    —Bilbo cita il padre, dopo che la Compagnia rimane bloccata dentro Erebor per colpa di Smaug, Lo Hobbit, cap. XIII,

    "Nessuno in casa".


    Adattamenti
    Trilogia de Il Signore degli Anelli (2001) e de Lo Hobbit (2012)
    In entrambe le trilogie filmiche dirette da Peter Jackson, sul caminetto di Casa Baggins sono appesi i ritratti dei genitori di Bilbo. Quello di Bungo trae il suo modello da Peter Jackson senza barba, mentre quello di Belladonna è modellato sulla produttrice del film e moglie del regista Fran Walsh.

    In particolare, nella scena conclusiva de Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, Bilbo riprende possesso della sua casa fermando l'asta in corso. Entrato all'interno, riappende sopra il caminetto i ritratti dei due genitori, contemplandoli per un momento.


    Crediti di © Tolkipedia

    Edited by ;Fairytale» - 23/4/2023, 13:38
     
    .
0 replies since 31/12/2012, 10:31   42 views
  Share  
.