Il Bianco Consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Esperto studioso tolkieniano

    Group
    Valar
    Posts
    8,414
    Reputation
    +18
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    All'inizio de Il Signore degli Anelli, Saruman imprigionò con l'inganno Gandalf ad Orthanc, palesando così il suo tradimento e il cambio di schieramento dalla parte di Sauron. Saruman riteneva che i membri del Consiglio avrebbero dovuto fingere un'alleanza con Sauron, in modo da manipolarlo e spodestarlo, così da poter controllare al suo posto i popoli liberi della Terra di Mezzo. Gandalf, che riteneva inaccettabile che i Saggi prendessero il potere con la forza e imponessero le proprie superiori conoscenze agli altri, cominciò un duello con lo stregone bianco, dal quale uscì sconfitto. Tuttavia, mediante l'aiuto di Gwaihir, il Signore delle Aquile, Gandalf fuggì da Isengard, potendo così partecipare al Consiglio di Elrond e avvertire tutti i presenti del tradimento di Saruman. Da quel momento in poi il Consiglio si affidò a Gandalf che, come nuovo capo del Consiglio e degli Istari, venne rinominato Gandalf il Bianco.

    Saruman, una volta sconfitto, venne cacciato definitivamente dal Bianco Consiglio e perse ogni potere. Quando terminò la Guerra dell'Anello e fu ristabilito l'ordine, i re tornarono a governare e Sauron fu ricacciato nell'ombra, cosicché il Bianco Consiglio si sciolse ufficialmente. Saruman morì nella Contea per mano di Grima Vermilinguo, suo fedele servitore, mentre Gandalf, Elrond, Galdriel e Celeborn partirono verso Valinor a bordo dell'imbarcazione di Círdan.

    Caratteristiche
    Il Bianco Consiglio era formato dai più potenti tra gli Eldar e tra gli Istari. Ognuno di loro era saggio, morale e giusto, ma non immune dall'essere ingannato. I suoi membri vigilavano costantemente sulla Terra di Mezzo, cercando di difendere con ogni mezzo i popoli liberi e di ostacolare il male che li minacciava. Tra tutti i membri solamente Gandalf non aveva una dimora fissa, poiché viaggiava ininterrottamente per conoscere sempre nuovi luoghi e popoli e raccogliere informazioni. Era dunque il più preparato su ciò che accadeva nella Terra di Mezzo e, non a caso, fu proprio lui a intuire per primo il ritorno di Sauron.

    Poteri
    Tutti i membri potevano avvalersi di poteri magici. Oltre ai Tre anelli degli Elfi custoditi da Gandalf, Galadriel e Elrond, gli Istari utilizzavano anche dei bastoni (da cui proveniva il loro potere magico) per contrastare il nemico e i suoi servi, ma nessuno di loro aveva la forza o il potere necessario di resistere all'influenza dell'Unico Anello[16] e non potevano prendere il potere con la forza e imporre le proprie superiori conoscenze agli altri (come invece intendeva fare Saruman.

    Nome
    Il termine "consiglio" corrisponde ad un organo che ha funzioni consultive o deliberative composto da un certo numero di persone. Il bianco, in tutte le tradizioni simboliche, è usato tradizionalmente per indicare purezza e luce. Il capo del Bianco Consiglio, infatti, indossa vesti completamente bianche. Il momento in cui Saruman ripudia il bianco e sceglie di indossare vesti intessute di più colori testimonia il suo passaggio dalla parte del male e il distacco dal Consiglio stesso.

    Adattamenti
    Videogioco
    Nel 2007 la EA cominciò lo sviluppo del videogioco The Lord of the Rings: The White Council, ispirato alla trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson e dedicato al Bianco Consiglio. Il videogioco, che doveva essere pubblicato per PlayStation 3, Xbox 360 e PC Windows[20], venne sospeso a tempo indeterminato[21] per problemi gestionali. Finora non è stato trapelato nulla su questo progetto.

    Cinema
    Nella trilogia cinematografica de Lo Hobbit di Peter Jackson, il Bianco Consiglio è composto solo da Elrond (Hugo Weaving), Galadriel (Cate Blanchett), Gandalf il Grigio (Ian McKellen) e Saruman il Bianco (Christopher Lee).

    Nel primo film, Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato, il Bianco Consiglio viene convocato da Saruman a Gran Burrone con l'obiettivo di far desistere Gandalf e la compagnia di Thorin Scudodiquercia nell'intraprendere il viaggio per riconquistare Erebor. Tuttavia, Gandalf non si lascia persuadere dal consiglio e riferisce ai presenti che Sauron è ritornato, insediatosi a Dol Guldur sotto le mentite spoglie del Negromante. Ma solo Galadriel sembra credere alle parole dello stregone, mentre Elrond e Saruman rimangono scettici, ritenendo che l'antico nemico sia ormai sconfitto.

    Nel terzo film, Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate, Gandalf è imprigionato a Dol Guldur dopo uno scontro con Sauron. Il Bianco Consiglio interviene in aiuto dello stregone. Galadriel rianima Gandalf, mentre Elrond e Saruman affrontano a viso aperto i nove Nazgûl. Galadriel affida Gandalf alle cure di Radagast e poi affronta personalmente Sauron. Utilizzando la luce della fiala di Galadriel, la dama di Lothlórien libera la fortezza dalla presenza di Sauron e dei Nazgûl. Poi, Elrond dice che Gondor deve essere avvertita, ma Saruman gli ordina di portare Galadriel, che ha consumato molto del suo potere, a Lórien, e gli risponde che sarà lui ad occuparsi di Sauron.

    Nelle edizioni estese, vengono mostrate anche le vicende di Thráin e del suo Anello.
    ContactsWeb
     
    .
0 replies since 16/5/2023, 17:45   10 views
  Share  
.