Casa Tuc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thelordoftherings
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La Famiglia Tuc, assieme ai Brandibuck e ai Baggins, è una delle famiglie più importanti della Contea e uno dei clan Hobbit più numerosi.

    Originari del Decumano Ovest, più precisamente della Tuclandia, dopo l'abdicazione di Gorhendad Vecchiobecco, il titolo di Conte della Contea passò ai Tuc con Isumbras Tuc I ed essi lo conservarono per i secoli successivi. Peregrino Tuc durante la Guerra dell'Anello fu membro della Compagnia dell'Anello e in seguito venne nominato da Re Elessar Consigliere del Regno del Nord.

    Etimologia
    Il nome Tuc (in originale Took) è un arrangiamento in Hobbitish da un termine Ovestron, Tūc oTûk, che a sua volta trae la propria origine da un altro termine Ovestron tūca. Esso significava audace, ardito, coraggioso.

    Caratteristiche

    "Si diceva spesso (in altre famiglie) che molto tempo addietro uno degli antenati dei Tuc doveva aver preso in moglie una fata. Naturalmente questo era assurdo, ma certo v'era ancora qualcosa di non tipicamente hobbit in loro, e di tanto in tanto qualche membro del clan Tuc partiva e aveva avventure. Spariva discretamente, e la famiglia metteva tutto a tacere; ma rimaneva il fatto che i Tuc non erano così rispettabili come i Baggins, pur essendo indiscutibilmente più ricchi."

    —Lo Hobbit, cap. I, "Una Festa Inaspettata".

    I Tuc appartengono alla stirpe hobbit dei Paloidi e sono più avventurosi rispetto agli altri abitanti della Contea, cosa che gli fece guadagnare una cattiva reputazione, anche perché spesso i Tuc nel corso delle loro avventure sparivano senza lasciare traccia; una leggenda popolare attribuisce questi caratteri avventurosi all'unione del capostipite Tuc con una fata, ma ciò è solo una diceria.

    Comunque sono anche una delle famiglie più ricche della Contea e sono molto numerosi e agguerriti, tanto che sono forse gli unici Hobbit, a parte i Brandibuck, ad avere un carattere più incline alla formazione militare.

    Origini
    I Tuc furono uno dei più antichi e importanti clan hobbit fin quasi dall'inizio della storia della Contea. Dopo che Gorhendad Vecchiobecco abdicò al titolo di Conte per attraversare il Brandivino e fondare la Terra di Buck, i Tuc (forse imparentati con la Famiglia Vecchiobecco) assunsero il titolo di Conti della Contea che detennero nei secoli successivi.

    Benché non esercitassero che un'autorità nominale sugli altri Hobbit, essi erano comunque una delle famiglie più ricche e rispettate dell'intero Paese e contrarre matrimoni con i loro membri era considerato un onore.

    Edited by ;Fairytale» - 20/6/2023, 16:24
     
    .
0 replies since 1/11/2012, 19:00   60 views
  Share  
.