Casa Baggins

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thelordoftherings
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Casa Baggins, conosciuta anche come Labin-nec, è la casa della Famiglia Baggins di Hobbiville costruita da Bungo Baggins, padre di Bilbo Baggins, nel 1280 CC corrispondente grosso modo al 2880 TE.

    La casa fu residenza di Bilbo Baggins, che poi la cedette al nipote Frodo nel 3001 TE. Nel 3021 TE Frodo, al momento della sua partenza per Valinor, donò Casa Baggins al fido Sam e da allora in poi divenne la dimora della Famiglia Gamgee.

    Da questo luogo ebbero inizio sia l'Avventura della Montagna Solitaria, narrata ne Lo Hobbit, che le vicende narrate ne Il Signore degli Anelli.

    Origini e l'avventura della Montagna Solitaria
    Casa Baggins fu costruita nel 2880 TE (1280 CC) da Bungo Baggins, padre di Bilbo Baggins per sé e la sua famiglia. Le malelingue dissero che per costruire la casa Bungo avesse attinto generosamente al denaro della moglie, la quale in quanto membro del Clan Tuc e nipote del Conte Gerontius Tuc, era molto ricca, piuttosto che al proprio patrimonio. Dopo la sua morte suo figlio Bilbo ci visse da solo in pace, benché assillato dai parenti Sackville-Baggins che desideravano ardentemente impadronirsene.

    Nel 2941 TE mentre Bilbo fumava in pace nel giardino fu raggiunto da Gandalf che lo coinvolse nell'Avventura della Montagna Solitaria assieme a Thorin e la sua Compagnia. La sera del 26 Aprile si tenne nell'abitazione del povero Bilbo una festa del tutto inaspettata, con tredici Nani, uno Stregone, durante la quale gli ospiti autoinvitati dettero fondo alla dispensa della casa, per poi stabilire i termini del "contratto da scassinatore" proposto all'hobbit per prendere parte all'avventura Bilbo dunque da un giorno all'altro abbandonò la casa e per mesi non dette sue notizie, tanto che fu emesso dalle autorità di Hobbiville un certificato di morte presunta e Casa Baggins, con tutto ciò che conteneva, messa all'asta.

    Ritornato proprio quando l'asta stava per concludersi, il povero Hobbit ebbe un bel daffare a convincere tutti di non essere morto e dovette ricomprare buona parte dei suoi mobili ed ingaggiare una lunga battaglia legale per dimostrare di essere vivo e vegeto.

    Edited by ;Fairytale» - 20/6/2023, 16:18
     
    .
0 replies since 31/12/2012, 10:37   203 views
  Share  
.