Blind Guardian

Gruppo musicale tedesco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thelordoftherings
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    I Blind Guardian sono un gruppo musicale power metal tedesco, formatosi nel 1984 a Krefeld (Renania Settentrionale-Vestfalia). Sono conosciuti anche come I Bardi di Krefeld o, più semplicemente, I Bardi, soprannome dovuto alla loro celebre canzone The Bard's Song.

    Gli esordi
    I Blind Guardian vennero fondati da André Olbrich e Marcus Dork alle chitarre, Hansi Kürsch alla voce e al basso e Thomas Stauch alla batteria con il nome Lucifer's Heritage. Il gruppo pubblicò nel 1986 e nel 1987 due demo, Symphonies of Doom e Battalions of Fear con questo nome, ma non ottennero un contratto discografico.

    La fama
    Nel 1988 arrivò il contratto con la No Remorse Records, e con il rientro di Stauch e l'inserimento di Marcus Siepen alla chitarra ritmica riuscirono a stabilizzarsi. Ma, la band si accorse che il nome attirava un tipo di pubblico che si aspettava sonorità diverse da quelle proposte e, viceversa, non quei fan che avrebbero apprezzato la proposta. Quindi, si riunirono e, tra le svariate proposte decisero di partire dal titolo dell'album dei Fates Warning Awaken the Guardian del 1986.

    Nello stesso anno fu pubblicato il primo album in studio: Battalions of Fear, che include il brano Guardian of the Blind ispirato al romanzo It di Stephen King.

    L'anno successivo arrivò per loro il secondo album dal titolo Follow the Blind, con la collaborazione del loro amico Kai Hansen (chitarrista di Helloween e Gamma Ray).

    Con il terzo lavoro uscito nel 1990 (Tales from the Twilight World) i Blind Guardian cominciarono ad essere riconosciuti come uno dei migliori gruppi metal tedeschi emergenti sfondando anche in campo internazionale. Con il fallimento della No Remorse Records la band passò alla Virgin Records.


    Crediti di © Wikipedia

    Edited by ;Fairytale» - 10/5/2023, 19:15
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Esperto studioso tolkieniano

    Group
    Valar
    Posts
    8,417
    Reputation
    +18
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    Nightfall in Middle-Earth è il sesto album registrato in studio dei Blind Guardian, pubblicato nel 1998 dalla Virgin Records.

    Il disco
    Si tratta di un concept album basato sul libro Il Silmarillion di J. R. R. Tolkien, ed è da molti ritenuto il migliore album dei Blind Guardian. Molte delle tracce non sono propriamente delle canzoni, ma più semplicemente degli intermezzi narrati riguardanti la storia. Ognuna di queste tracce è stata concepita con un'intensa atmosfera che si interseca con il resto delle canzoni, permettendo all'ascoltatore di avere dei riferimenti al continuum della storia senza perdere un senso di unitarietà con i brani musicali. I Blind Guardian si sono ispirati molto spesso ai lavori di Tolkien, ma mai avevano concepito un album che fosse completamente dedicato ad una singola opera di questo autore. I testi trattano della ricerca dei Silmaril, a partire dal loro furto da parte di Melkor, fino alla fine della Prima Era. In questo album si possono ovviamente trovare le vicende di molti personaggi del Silmarillion, come ad esempio Fëanor creatore dei Silmaril in "The curse of Feanor". Ma i riferimenti ed i richiami alle vicende del Silmarillion sono molto più accurati e minuziosi di quanto sembri ad una prima lettura dei testi, e solo chi ha ben presente l'opera di Tolkien può apprezzare appieno la fedeltà al testo originale con cui i Blind Guardian hanno composto le liriche di quest'album.

    Tecnicamente parlando, i Blind Guardian hanno conferito un sound maggiormente sinfonico a questo album rispetto ai precedenti, sebbene una vera orchestra sia assente (l'effetto è ottenuto grazie all'uso dalle tastiere e della tecnica dell'overdubbing). Paragonato ai precedenti lavori come Somewhere Far Beyond, le canzoni sono più facili all'ascolto, ma non perdono nulla della tradizionale velocità degli assoli di chitarra e della potenza tipica del power metal. Questo nuovo stile ha racconto critiche da molti fan della Band tedesca. È da notare che da questo album il cantante Hansi Kürsch ha abbandonato definitivamente il basso per dedicarsi completamente alla voce, lasciando il posto a Oliver Holzwarth mai entrato ufficialmente nella band ma sempre presente come ospite.

    Nightfall in Middle-Earth è stato il primo album dei Blind Guardian ad essere pubblicato negli Stati Uniti. Il risultato è stato così positivo che la Century Media Records cominciò a pubblicare i vecchi lavori della band.
    ContactsWeb
     
    .
1 replies since 9/2/2012, 16:34   68 views
  Share  
.